Al Prof. Montorsi assegnato lo “Hugh Hampton Young Award” della American Urological Association

24 gennaio 2018

Per la prima volta la American Urological Association, una delle più prestigiose associazioni urologiche internazionali, ha assegnato a un cittadino non americano lo Hugh Hampton Young Award, una delle massime onorificenze. Vincitore del premio è il Professor Francesco Montorsi, Ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Direttore dell’Unità di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e gli verrà conferito a maggio, in occasione del congresso dell’Associazione. Tra le ragioni del conferimento «il fondamentale contributo scientifico allo studio dell’urologia oncologica e dell’andrologia e la leadership nell’attività accademica urologica globale».

Sono molto onorato per questo premio così prestigioso, che riconosce l’importante lavoro di gruppo realizzato presso l’Urologia del San Raffaele, mirato a trovare nuove soluzioni di cura per i tantissimi pazienti che si rivolgono a noi ogni giorno. Ho la possibilità di condividere le giornate con studenti, medici urologi e ricercatori eccezionali e il nostro successo si basa proprio sul lavoro di squadra. Il successo dell’Urologia rispecchia la straordinaria crescita del San Raffaele che è oggi un’istituzione scientifica e di cura in assoluta prima linea mondiale” dichiara.

Il Prof. Montorsi ha eseguito circa 10.000 interventi di media e alta chirurgia in tutti i campi dell’urologia e dell’andrologia. Le sue aree di interesse clinico e scientifico includono il trattamento del tumore della prostata, l’ipertrofia prostatica benigna, il tumore della vescica, il carcinoma renale e le disfunzioni sessuali. È inoltre autore di 1.100 articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali indicizzate.

Il Professore è stato recentemente insignito anche della Honorary Fellowship da parte del Royal College of Surgeons: l’articolo è disponibile qui.

Ti potrebbero anche interessare