QUALE EUROPA? POLITICA e AMMINISTRAZIONE nelle principali democrazie europee contemporanee

28 gennaio 2019
Filosofia

Il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo attraverso il Progetto di formazione promosso dal Comune di Cesano Maderno, Università Vita e Salute San Raffaele, Politeia (Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica), propone, dopo la I edizione, che ha riscontrato particolare successo, la II edizione che dedicherà il corso a fornire gli strumenti concettuali e operativi per la conoscenza e l’analisi del governo e delle politiche dell’Unione Europea.

Il corso, diretto dal Prof. Massimo Cacciari, intende fornire gli strumenti concettuali e operativi per la conoscenza e l’analisi dei governi locali e delle politiche locali di una società complessa. Il progetto formativo nasce dalla necessità di acquisire consapevolezza della tensione nei rapporti tra funzioni in capo al livello centrale e funzioni del livello meso (regioni) e micro (enti e autonomie locali), correlandoli, a fronte dello scenario contemporaneo, a livello macro, oggi costituito non solo dallo stato centrale ma sempre più dal sovraordinato livello europeo. Tale consapevolezza richiede anche un cambiamento di prospettiva nella gestione dei rapporti inter-istituzionali e con il territorio.

Il corso partirà il 15 marzo 2019, come da programma reperibile al seguente link:

A questo link è disponibile la locandina del Corso.

Neuroethics: New Ways of Investigating the Brain – call for paper.
Attività di ricerca17 febbraio 2020
Neuroethics: New Ways of Investigating the Brain – call for paper.
E’ mancato il Prof. Severino, docente della Facoltà di Filosofia dalla sua fondazione.
Ateneo17 gennaio 2020
Tavola rotonda “Cibo e sapere”
Filosofia14 gennaio 2020
Tavola rotonda “Cibo e sapere”