QUALE EUROPA? POLITICA e AMMINISTRAZIONE nelle principali democrazie europee contemporanee

28 gennaio 2019
Filosofia

Il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo attraverso il Progetto di formazione promosso dal Comune di Cesano Maderno, Università Vita e Salute San Raffaele, Politeia (Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica), propone, dopo la I edizione, che ha riscontrato particolare successo, la II edizione che dedicherà il corso a fornire gli strumenti concettuali e operativi per la conoscenza e l’analisi del governo e delle politiche dell’Unione Europea.

Il corso, diretto dal Prof. Massimo Cacciari, intende fornire gli strumenti concettuali e operativi per la conoscenza e l’analisi dei governi locali e delle politiche locali di una società complessa. Il progetto formativo nasce dalla necessità di acquisire consapevolezza della tensione nei rapporti tra funzioni in capo al livello centrale e funzioni del livello meso (regioni) e micro (enti e autonomie locali), correlandoli, a fronte dello scenario contemporaneo, a livello macro, oggi costituito non solo dallo stato centrale ma sempre più dal sovraordinato livello europeo. Tale consapevolezza richiede anche un cambiamento di prospettiva nella gestione dei rapporti inter-istituzionali e con il territorio.

Il corso partirà il 15 marzo 2019, come da programma reperibile al seguente link:

A questo link è disponibile la locandina del Corso.

Il messaggio del Preside della Facoltà di Filosofia agli studenti
Ateneo01 luglio 2020
Il messaggio del Preside della Facoltà di Filosofia agli studenti
Con Massimo Cacciari a “Triennale Estate”
Filosofia24 giugno 2020
Con Massimo Cacciari a “Triennale Estate”
Trappola del senno di poi e coronavirus: cosa dicono le neuroscienze?
Psicologia18 giugno 2020
Trappola del senno di poi e coronavirus: cosa dicono le neuroscienze?
Parte il nuovo CdL magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine
Filosofia09 giugno 2020