Ciclo di seminari del centro di studi patristici Genesis

20 febbraio 2019
Filosofia

Nell’ambito dei seminari del centro di studi Patristici Genesis è previsto per il prossimo 15 aprile l’intervento di Gaetano Lettieri

Lunedì 15 aprile 2019

ore 14:00 – 16:00

Aula Scuola di Atene, Dibit2

Gaetano Lettieri

Dipartimento di Storia Antropologia Arte Spettacolo, Università La Sapienza, Roma

Individuo e materia in Origene

Il Professor Gaetano Lettieri è attualmente Direttore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza”, Roma, e ordinario di “Storia del cristianesimo e delle chiese”. Già presidente della Consulta Universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese (C.U.S.C.C.), docente anche presso l’Istituto Patristico “Augustinianum”, la Pontificia Università Lateranense e il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma, ha tenuto seminari e conferenze presso diverse istituzioni europee, in particolare a Parigi, Gineva e Friburgo. Tra i suoi interessi si segnalano lo gnosticismo, il pensiero cristiano dei primi secoli ad Alessandria, nello specifico Clemente e Origene, Agostino, e la ricezione della teologia patristica nella filosofia moderna e contemporanea. Fra le sue pubblicazioni: L’altro Agostino. Ermeneutica e retorica della grazia dalla crisi alla metamorfosi del De doctrina christiana (Morcelliana, Brescia 2001), e: Donum libertatis. Grazia e libero arbitrio dal Nuovo Testamento al VII secolo (Nuova Cultura, Roma 2007)

I prossimi incontri in programma

Mercoledì 8 maggio 2019

ore 14:00 – 16:00

Aula Scuola di Atene, Dibit2

Mark Edwards

University of Oxford

Origen and the Non-Existence

Per informazioni: genesis@unisr.it

Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
Filosofia04 marzo 2020
Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
Attività del Laboratorio Filosofia Impresa
Filosofia20 febbraio 2020
Attività del Laboratorio Filosofia Impresa
SINe-INS Conference: New Ways of Investigating the Brain –Postponed -  May 2021