Ciclo di seminari del centro di studi patristici Genesis

20 febbraio 2019
Filosofia

Nell’ambito dei seminari del centro di studi Patristici Genesis è previsto per il prossimo 15 aprile l’intervento di Gaetano Lettieri

Lunedì 15 aprile 2019

ore 14:00 – 16:00

Aula Scuola di Atene, Dibit2

Gaetano Lettieri

Dipartimento di Storia Antropologia Arte Spettacolo, Università La Sapienza, Roma

Individuo e materia in Origene

Il Professor Gaetano Lettieri è attualmente Direttore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza”, Roma, e ordinario di “Storia del cristianesimo e delle chiese”. Già presidente della Consulta Universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese (C.U.S.C.C.), docente anche presso l’Istituto Patristico “Augustinianum”, la Pontificia Università Lateranense e il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma, ha tenuto seminari e conferenze presso diverse istituzioni europee, in particolare a Parigi, Gineva e Friburgo. Tra i suoi interessi si segnalano lo gnosticismo, il pensiero cristiano dei primi secoli ad Alessandria, nello specifico Clemente e Origene, Agostino, e la ricezione della teologia patristica nella filosofia moderna e contemporanea. Fra le sue pubblicazioni: L’altro Agostino. Ermeneutica e retorica della grazia dalla crisi alla metamorfosi del De doctrina christiana (Morcelliana, Brescia 2001), e: Donum libertatis. Grazia e libero arbitrio dal Nuovo Testamento al VII secolo (Nuova Cultura, Roma 2007)

I prossimi incontri in programma

Mercoledì 8 maggio 2019

ore 14:00 – 16:00