VIRUS: un'esperienza contagiosa! La mostra interattiva del San Raffaele arriva a BergamoScienza

04 ottobre 2019
Attività di ricerca

I virus sono esseri viventi? Come e quanto possono diffondersi? Quali segreti nascondono? Vieni a scoprirlo alla nuova mostra interattiva VIRUS. Un’esperienza contagiosa! realizzata dall’Università Vita-Salute San Raffaele e dall’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano: un viaggio alla scoperta di questi organismi microscopici, dalle strategie con cui si diffondono a come possiamo impedirlo, fino al modo in cui i nostri ricercatori riescono a studiarli nei laboratori ad alta sicurezza.

Dopo la bella esperienza al Meet Me TonightLa Notte europea dei Ricercatori a Milano (27 e 28 settembre), la mostra-laboratorio fa tappa a BergamoScienza (dal 7 al 13 ottobre), il festival di divulgazione scientifica che fino a domenica 20 ottobre animerà la città di Bergamo con incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli tutti gratuiti.

La mostra, ideata e progettata ad hoc per i festival della scienza, intende mostrare, a partire dalle origini e dalle caratteristiche biologiche e di trasmissione dei virus, come siamo in grado oggi di prevenire, contenere e combattere le infezioni virali e come si sia addirittura arrivati ad utilizzare questi patogeni come strumento terapeutico avanzato. Il laboratorio prevede un percorso guidato strutturato in diverse postazioni tematiche, in cui il pubblico potrà mettersi alla prova in prima persona con giochi ed esperimenti.

Pronti a farvi contagiare dalla curiosità? Vi aspettiamo!

I nostri prossimi appuntamenti:

Immagine di copertina: © Laura Pietra

Riprendono online, i Gender Lunch Seminars: 11 novembre il prossimo incontro
Ateneo11 novembre 2020
Riprendono online, i Gender Lunch Seminars: 11 novembre il prossimo incontro
Dottorati UniSR per l’aa 2020/2021: termini chiusi
Ateneo31 luglio 2020
Dottorati UniSR per l’aa 2020/2021: termini chiusi
Covid, qualità dell’aria e climate change
Attività di ricerca23 luglio 2020
Covid, qualità dell’aria e climate change
UniSR avanza nel ranking mondiale delle università: new entry fra le prime 10 italiane