Democrazia vulnerabile. Potenzialità e rischi della web politics

Democrazia vulnerabile. Potenzialità e rischi della web politics

10 – 11 Dicembre 2019

Aula Agnodice

Evento organizzato dal centro di ricerca CeSEP con il Dipartimento di scienze sociali e politiche dell'Università degli Studi di Milano, con il finanziamento del progetto PRIN 2015 – Soggetti di diritto e vulnerabilità – unità milanese coordinata dalla professoressa Alessandra Facchi, Università degli Studi di Milano

Comitato organizzatore: Roberta Sala, Greta Favara, Maria Russo, Virginia Sanchini, Sarah Songhorian"

Queste giornate di studio presentate nel file allegato, intendono indagare i modi in cui l’uso massiccio del web ha trasformato e sta trasformando l’identità politica dei cittadini e la loro partecipazione pubblica. Si tratta di interrogarsi sulle potenzialità e sui rischi dell’uso della rete in democrazia, sulle regole che la politica dovrebbe darsi nell’era digitale, sul rapporto tra social network e potere, valutando il ruolo degli algoritmi nella formazione delle preferenze e delle appartenenze, specie quando l’esito del loro utilizzo è causa di distorsione degli equilibri democratici. Inevitabile è interrogarsi altresì sulla creazione di profili fasulli e sulla condivisione di notizie false con lo scopo di creare consenso.

Oltre ad aprire la discussione su questi argomenti, queste giornate di studio intendono essere anche un’occasione per raccogliere suggerimenti su come migliorare la agency dei cittadini del web: fondamentale è promuovere in loro la consapevolezza dei rischi che l’uso dei social network comporta, la sensibilizzazione al rispetto civico che l’uso del web non può né deve offuscare, la percezione della necessità di regole per una web politics incentrata sui principi di non discriminazione, di eguale rispetto e di giustizia.

Locandina_democrazia vulnerabile definitiva

L’Europa e il climate change: giornata di studi a Palazzo Arese Borromeo
Ateneo10 settembre 2020
L’Europa e il climate change: giornata di studi a Palazzo Arese Borromeo
Open Day Filosofico UniSR: 15 settembre!
Filosofia06 agosto 2020
Open Day Filosofico UniSR: 15 settembre!
Empatia in tempo di crisi: quali effetti possiamo vedere nella situazione attuale?
Filosofia04 agosto 2020
Vivere l’ambiente universitario a 360 gradi da casa: è stato possibile e stimolante!
Ateneo03 agosto 2020