Gender Lunch Seminars

20 maggio 2019
Ateneo

Prossimo incontro il 2 ottobre

Sono ripresi i Gender Lunch Seminars organizzati dal centro di ricerca Gender – Interfaculty centre for gender studies
che si tengono come di consueto dalle 13:00 alle 14:00 in aula Agnodice (DIBIT 1).

I Gender Lunch Seminars sono seminari tenuti da relatori di diversa formazione e ambiti disciplinari – filosofico, bio-medico, psicologico, neuro-scientifico, giuridico, economico. I seminari mirano a costruire un dialogo interdisciplinare intorno alle principali tematiche trattate dagli studi di genere.
Il Centro ha la finalità di promuovere, sviluppare e coordinare gli studi e le ricerche di genere condotti all’interno dell’Università Vita-Salute San Raffaele allo scopo di consolidare l’interazione scientifica delle tre facoltà, da un lato, e i rapporti con la società e il territorio, dall’altro.

Gli eventi sono aperti a tutte le persone interessate. Per ulteriori informazioni: genderstudies@unisr.it

martedì 16 aprile:

Maria Antonietta Volonté (Ospedale San Raffaele)

“Invecchiamento e demenza: tutto sulle spalle delle donne!”

Questi tutti tutti  i seminari in programma per il ciclo di Lunch Seminars dell’Interfaculty Centre for Gender Studies dell’anno accademico in corso:

martedì 19 marzo: Emanuela Rabaiotti (Ospedale San Raffaele): “Tumore e gravidanza”;

martedì 26 marzo: Carlotta Cossutta (Università del Piemonte Orientale): “Biopolitiche della gravidanza”

martedì 16 aprile: Maria Antonietta Volonté (Ospedale San Raffaele): “Invecchiamento e demenza: tutto sulle spalle delle donne!”

martedì 7 maggio: Viviana Patti (Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Informatica): “Il linguaggio misogino nei social media”

mercoledì 22 maggio: Cristina Colombo (Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele; Ospedale San Raffaele): “Depression: gender-related issues”

mercoledì 2 ottobre: Rosa Maria Moresco (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Paola Panina (Facoltà di Medicina e Chiurgia, Università Vita-Salute San Raffaele): “Effetti di genere in modelli sperimentali di infiammazione del sistema nervoso centrale”

martedì 15 ottobre: Cristina Amoretti (Università degli Studi di Genova): “Gender bias in Psichiatria”

Ammissioni UniSR: Nuove date corsi di preparazione al test
Ateneo24 maggio 2021
Ammissioni UniSR: Nuove date corsi di preparazione al test
Continuano online, i Gender Lunch Seminars: 15 aprile 2021 il prossimo incontro
Attività di ricerca15 aprile 2021
Continuano online, i Gender Lunch Seminars: 15 aprile 2021 il prossimo incontro
QS Subject Ranking 2021: UniSR tra le migliori Università a livello internazionale
Ateneo11 marzo 2021
Come scegliere il Corso di Laurea più adatto a te?
Orientamento04 marzo 2021
Come scegliere il Corso di Laurea più adatto a te?