Il vantaggio competitivo dei valori – Mercato globale ed etica nel terzo millennio

24 maggio 2019

Lunedì 10 giugno 2019, ore 14,00-18,00 – Sala Netwon

Seminario del Laboratorio Filosofia Impresa – Facoltà di Filosofia

14.00 – Saluto e apertura dei lavori
Enrico Gherlone, Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele

Modera: Stefania Contesini, Responsabile Laboratorio Filosofia Impresa,
Università Vita-Salute San Raffaele

14.15 – Paolo Rotelli, Presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato
14.45 – La sfida del mercato e i valori d’impresa. Che cosa significa creare valore
Rossana Revello, Presidente Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale di Impresa – Confindustria
15.15 – Business ethics ed Etica nelle prassi: due prospettive a confronto
Angelo Russo, Università LUM; Roberto Mordacci, Università Vita-Salute San Raffaele
15.45 – Coffee break
16.00 – Innovazione, complessità e creazione di valore
Alberto Felice De Toni, Rettore Università di Udine
16.45 – Valori e Identità dell’impresa: buone pratiche, nuovi scenari e nuove competenze per lo sviluppo
Marco Lazzoni, AD MAN Truck & Bus Italia; Giuliana Paoletti, Presidente Image Building;
Andrea Delogu, Vice direttore Informazione Mediaset; Silvia Bolzoni, AD Zeta Service.
18.00 – Chiusura dei lavori

Perché un’impresa sia creazione di valore, in gioco non ci sono soltanto aspetti di efficienza economica, ma la capacità stessa dell’impresa di contribuire alla realizzazione di un modello economico in linea con il livello di sviluppo sociale e umano che intende promuovere per il futuro. Nel definire la propria identità valoriale l’impresa dà forma a se stessa, l’etica coincide con il senso stesso del fare impresa e non è più soltanto il guardiano esterno dei comportamenti scorretti. La filosofia, con i suoi metodi e strumenti, si candida a dialogare con l’impresa per offrire punti di vista alternativi e spunti di riflessione utili a mettere a fuoco tali questioni e ricercare nuove soluzioni, esercitando in questo modo la propria vocazione pratica e il proprio ruolo sociale.

Disponibile la locandina con il programma

Il vantaggio competitivo dei valori: Locandina del programma

Convegno: Che cosa c’è di umano nell’intelligenza (artificiale)?
Eventi18 novembre 2020
Convegno: Che cosa c’è di umano nell’intelligenza (artificiale)?
Innovazione e Fake news: il terzo Webinar di AlumniSR
Eventi26 ottobre 2020