Negative Emotions and Injustice: workshop IRCECP

21 giugno 2019
Filosofia

Si è tenuto il secondo convegno internazionale dell' International Research Centre for European Culture and Politics IRCECP: 17-18 giugno presso il Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno. All’evento sono intervenuti gli studiosi di fama internazionale Ioannis Evrigenis, Erin Kelly, Patricia Mindus, Andrea Sangiovanni, Francesco Tava e Mario De Caro.

La prima giornata di lavori del convegno Negative Emotions and Injustice ha visto confrontarsi due prospettive sul ruolo delle emozioni negative nella costituzione delle identità collettive e nel rapporto tra morale e diritto penale, grazie agli interventi degli invited speakers  Ioannis Evrigenis e Erin Kelly.

Nella seconda giornata del Workshop attraverso speach e dibattiti si sono affrontati i temi di giustizia con Patricia Mindus; la ridefinizione dell’idea di dignità con Andrea Sangiovanni; la solidarietà come reazione all’ingiustizia con Francesco Tava; l’equivalenza tra emozioni e ragione nelle teorie morali con Mario De Caro.

Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
Filosofia04 marzo 2020
Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
Attività del Laboratorio Filosofia Impresa
Filosofia20 febbraio 2020
Attività del Laboratorio Filosofia Impresa
SINe-INS Conference: New Ways of Investigating the Brain –Postponed -  May 2021