Negative Emotions and Injustice: workshop IRCECP

21 giugno 2019
Filosofia

Si è tenuto il secondo convegno internazionale dell' International Research Centre for European Culture and Politics IRCECP: 17-18 giugno presso il Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno. All’evento sono intervenuti gli studiosi di fama internazionale Ioannis Evrigenis, Erin Kelly, Patricia Mindus, Andrea Sangiovanni, Francesco Tava e Mario De Caro.

La prima giornata di lavori del convegno Negative Emotions and Injustice ha visto confrontarsi due prospettive sul ruolo delle emozioni negative nella costituzione delle identità collettive e nel rapporto tra morale e diritto penale, grazie agli interventi degli invited speakers  Ioannis Evrigenis e Erin Kelly.

Nella seconda giornata del Workshop attraverso speach e dibattiti si sono affrontati i temi di giustizia con Patricia Mindus; la ridefinizione dell’idea di dignità con Andrea Sangiovanni; la solidarietà come reazione all’ingiustizia con Francesco Tava; l’equivalenza tra emozioni e ragione nelle teorie morali con Mario De Caro.

Volevo sparire. Vergogna, misoginia e violenza di genere
Eventi22 novembre 2023