La Harvard Stem Cell Institute Internship Program (HIP) rappresenta la più prestigiosa borsa di studio in ambito biomedico elargita da Harvard a un numero ristretto (20, quest’anno) di giovani leader nel campo delle life sciences. Andrea Vanzulli, studente presso il nostro Corso di Laurea Magistrale in Medicina, è il secondo italiano nella storia cui viene conferito questo premio.
I candidati provengono da ogni parte del mondo e la selezione si basa su: performance accademica (libretto, GPA – un indice anglosassone di valutazione accademica basato sulla media dei punteggi conseguiti dallo studente in un corso di studi, attività extra-curricolari), pubblicazioni su riviste indicizzate, premi e riconoscimenti internazionali, pregressa esperienza di ricerca, personal statement, conoscenza della lingua inglese e due lettere di referenza.
Le lettere per Andrea sono state redatte dai Proff. Luigi Naldini e David Scadden (Gerald and Darlene Jordan Professor of Medicine alla Harvard University); presso il laboratorio del Prof. Scadden, Andrea ha svolto la sua attività di ricerca sulla biologia fondamentale del sistema ematopoietico grazie alla borsa di studio Armenise-Harvard Summer Fellowship vinta lo scorso anno.
“Il primo luogo – è riportato sul sito – il Comitato è alla ricerca di candidati che si impegnano per l’eccellenza in tutti i settori della loro vita; che sono resilienti, tenaci e risolutori di problemi, e che sono sicuri di sé nel porsi al di fuori della propria “comfort zone” per crescere e svilupparsi come studenti delle scienze e come membri che contribuiscono alla società civile”.