“Human Brains”: al via la seconda fase del progetto di Fondazione Prada

21 ottobre 2021

“Conversations” dal 30 settembre 2021 al 14 aprile 2022

Il progetto dedicato agli studi del cervello “Human Brains” continua con “Conversations”: 7 conversazioni in diretta streaming in cui prestigiosi scienziati, filosofi e ricercatori internazionali si confronteranno su una serie di temi legati alle neuroscienze.

Il programma completo:

• La sintassi come impronta del linguaggio umano
    Angela D. Friederici | Max Planck Institute, Leipzig
    Robert C. Berwick | MIT, Cambridge, USA
    Esiste qualcosa che possa distinguere il linguaggio umano dagli altri linguaggi? I primi due interventi indagano la specificità del linguaggio umano e la sua relazione con altri linguaggi animali e artificiali.
    Disponibile online su humanbrains.fondazioneprada.org

• Lateralizzazione emisferica e meccanismi dell’attenzione
    Guido Gainotti | Università Cattolica, Roma
    Paolo Bartolomeo | ICM Hôpital Pitié-Salpêtrière, Parigi
    Guido Gainotti e Paolo Bartolomeo mostrano le differenze tra le funzioni degli emisferi destro e sinistro del cervello e i meccanismi cognitivi e percettivi.
    Live: 21 ottobre 2021, ore 19

• Vantaggi/svantaggi del cervello bilingue
    Ellen Bialystok | York University of Toronto, Canada
    Jason Rothman | UiT University of Tromsø, Norvegia
    Supportati dalle ultime evidenze scientifiche sul tema, i relatori si concentreranno sul bilinguismo e su come possa influenzare il cervello umano e lo sviluppo cognitivo.
    Live: 25 novembre 2021, ore 19

• Linguaggio, musica e cervello
    Steve Mithen | University of Reading, UK
    Stefan Koelsch | University of Bergen, Norvegia
    Il quarto appuntamento indaga l’integrazione e il rapporto tra linguaggio e musica da una prospettiva evoluzionistica.
    Live: 27 gennaio 2022, ore 19

• Aumentare la plasticità cerebrale con la neuromodulazione
    Jeffrey Kleim | University of Arizona, USA
    Álvaro Pascual-Leone | Harvard Medical School, USA; Universitat Autònoma, Barcelona, Spagna
    La quinta conversazione verterà sul rapporto tra genetica e possibilità di migliorare l’efficienza nell’apprendimento o nello sport.
    Live: 17 febbraio 2022, ore 19

• Rapporto tra scienza, evoluzione biologica e filosofia Simona Ginsburg | Open University of Israele, Ra’anana
    Eva Jablonka | Tel-Aviv University, Israele
    Il penultimo appuntamento tratta la descrizione dell’approccio evoluzionistico alla coscienza, secondo il quale molti gruppi animali hanno una coscienza primaria formatasi oltre 500 milioni di anni fa in concomitanza con l’evoluzione dell’apprendimento.
    Live: 24 marzo 2022, ore 19

• Storia della filosofia moderna
    Massimo Cacciari | Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
    Michele Di Francesco | Scuola Universitaria Superiore di Pavia
    Il programma si conclude con un approfondimento filosofico analizzando il contributo di figure come Platone, Cartesio e Spinoza che hanno condizionato in modo determinante la nascita della storia del pensiero occidentale, in relazione alle scienze e allo studio della coscienza.
    Live: 14 aprile 2022, ore 19

Come partecipare?

L’iniziativa si svolgerà dal 30 settembre 2021 al 14 aprile 2022 sul canale YouTube di Fondazione Prada e sul sito web humanbrains.fondazioneprada.org.

Il progetto “Human Brains”

“Human Brains” è un percorso multidisciplinare di approfondimento e studio di tematiche scientifiche intrapreso da Fondazione Prada nel 2020.
Il progetto si sviluppa in un programma di mostre, conversazioni online, incontri pubblici e attività editoriali.
Nel comitato scientifico, presieduto dal Prof. Comi, sono presenti medici, psicologi, linguisti e filosofi UniSR tra cui Jubin Abutalebi, Massimo Cacciari, Letizia Leocani e Daniela Perani.

Dal 9 al 13 novembre 2020 si è svolta la prima fase del progetto, “Culture and Consciousness”, un convegno online focalizzato sullo studio della coscienza nell’ambito delle neuroscienze.

Per saperne di più, leggi qui la nostra news

UniSR apre le porte per Università Svelate
Ateneo20 marzo 2024