Workshop: Phenomenology Today

26 maggio 2021
Filosofia

Riprendono gli appuntamenti del Workshop Phenomenology Today, organizzato dal Centro di Ricerca PERSONA della Facoltà di Filosofia UniSR. Un ciclo di seminari sui principali temi della discussione filosofica contemporanea all’interfaccia tra fenomenologia, ontologia sociale e filosofia della mente.

"Ontologie del mondo della vita – Husserl, Levy-Bruhl e il relativismo culturale"

Il prossimo incontro sarà il 26 maggio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Il seminario, dal titolo Ontologie del mondo della vita – Husserl, Levy-Bruhl e il relativismo culturale, sarà tenuto da Emanuele Caminada (KU Leuven). Di seguito l'abstract e in allegato la locandina dell'evento.

Nel 1935, mentre Edmund Husserl (1859-1938) lavorava ai testi dei suoi congressi di Vienna e Praga, Levy Bruhl (1857-1939) spedì a Husserl una copia del suo libro La mythologie primitive. Le monde mythique des Australiens et des Papous. Per ringraziarlo, Husserl scrisse una lettera molto densa, che è un documento filosofico molto interessante su cui si sono soffermati Merleau-Ponty, Derrida e Paci. In questo testo Husserl si esprime sul rapporto tra fenomenologia e antropologia, discutendo il problema del relativismo culturale.

Dopo aver discusso la controversa tesi di Levy Bruhl secondo la quale il pensiero delle popolazioni cosiddette “primitive” sarebbe contraddistinto da una forma di partecipazione che, rispetto alla mentalità moderna europea, può esser caratterizzata come pre-logica, analizzerò le tesi esposte nella risposta di Husserl alla luce della sua fenomenologia del mondo della vita.

Locandina Caminada

Il programma completo:

• Giovedì 8 aprile, ore 14-16
    Giulia Piredda (IUSS Pavia), Situated affectivity: a guide for the perplexed
  • Giovedì 29 aprile, ore 14-16
    Ali Yousefi Heris (IPM), Folk and Scientific Emotion categories
  • Mercoledì 12 maggio, ore 14-16 (RIMANDATO)
    Luca Vanzago (Università di Pavia), L'esperienza del dolore. Modelli filosofici a confronto
    Seminario didattico della Facoltà di Filosofia UniSR (in live streaming al link: https://intranet.unisr.it/livecesano/)
  • Mercoledì 26 maggio, ore 10-12
    Emanuele Caminada (KU Leuven), Ontologie del mondo della vita – Husserl, Levy-Bruhl e il relativismo culturale (in live streaming al link: https://intranet.unisr.it/livecesano/)

Direzione scientificaFrancesca De Vecchi, Vincenzo Costa, Francesca Forlé, Roberta De Monticelli
Organizzazione: Marco di Feo, Nicole Miglio

Scarica la locandina qui:

Programma Workshop Phenomenology Today

Come partecipare?

I seminari sono aperti a tutte le persone interessate e, salvo dove diversamente indicato, si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams. Il codice di accesso per gli studenti e i docenti UniSR è rgsfgly (Team: Workshop Phenomenology Today).

Per gli esterni all’organizzazione è richiesta la registrazione scrivendo a ninicole.miglio@gmail.com

San Raffaele School of Philosophy 2021
Filosofia28 settembre 2021
San Raffaele School of Philosophy 2021
Triennale e UniSR: tre nuovi eventi nel cuore della cultura milanese
Cultura07 settembre 2021
Triennale e UniSR: tre nuovi eventi nel cuore della cultura milanese
Dottorati UniSR 2021-2022: le iscrizioni sono aperte!
Attività di ricerca26 luglio 2021
Dottorati UniSR 2021-2022: le iscrizioni sono aperte!
Agostino e la filosofia. Temi, problemi, prospettive
Filosofia28 giugno 2021