Filosofia e letteratura: convegno interdisciplinare del Centro ICONE

27 aprile 2021
Eventi

Il Centro di Ricerca ICONE organizza un convegno interdisciplinare dal titolo “Filosofia e letteratura. Problemi e prospettive”.

L’evento si terrà martedì 27 aprile 2021, ore 9-18.

Filosofia e letteratura: problemi e prospettive

Il convegno intende portare filosofi, critici letterari e scrittori a confrontarsi sul tema del rapporto tra filosofia e letteratura in un’ottica interdisciplinare che, coerentemente con gli obiettivi del Centro di Ricerca ICONE, vuole fare dei grandi capolavori dell’arte uno stimolo di riflessione e confronto per ricercatori e studenti provenienti da percorsi formativi diversi, nonché un luogo di osservazione privilegiato per interpretare le trasformazioni del presente.

Accuratamente distinti, aspramente contrapposti, intenzionalmente ibridati, talora persino identificati, mythos e logos rappresentano i poli di una relazione instabile, spesso ambigua e tuttavia persistente nella storia del pensiero occidentale. Da qui la problematicità di un’endiadi che esige di essere indagata sempre di nuovo, e alla luce delle profonde trasformazioni che la globalizzazione socioeconomica e i nuovi media digitali stanno apportando nel mondo contemporaneo, oggi forse più che mai.

Programma della sessione mattutina (ore 9-13):

• BenvenutoProf. Andrea Tagliapietra, Università Vita-Salute San Raffaele
  • Metamorfosi di Tiresia: saggezza, follia dionisiaca, transessualitàProf. Massimo Fusillo, Università degli Studi dell’Aquila
  • Cos’è un classico? Storia di un concetto multiformeProf.ssa Silvia Tatti, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • Ulisse a teatro: tra ragion di Stato e sentimento dell’effimero Prof. Giorgio Ieranò, Università degli Studi di Trento
  • "I filosofi", un romanzo su mythos e logos Prof.ssa Sonia Gentili, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Programma della sessione pomeridiana (ore 14-18):

• Théorie ou barbarie. Sul declino forse inarrestabile degli studi letterariProf. Giovanni Bottiroli, Università degli Studi di Bergamo
  • Filosofia e romanzo: un rendez-vous mancatoProf. Massimo Rizzante, Università degli Studi di Trento
  • Tre idee sulla Letteratura a partire da Marcel ProustProf. Guido Mazzoni, Università degli Studi di Siena
  • La prestazione delle parole nel romanzo e l’antico dissidio tra filosofia e letteraturaTiziano Scarpa, scrittore, vincitore del Premio Strega 2009
  • Discussione e chiusura dei lavori

Scarica la locandina qui:

Locandina Convegno Filosofia e Letteratura

Come partecipare?

Il convegno si svolgerà interamente online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Link per l’accesso (Microsoft Teams– aula 5): https://bit.ly/2OOUHqP

Cattedra Rotelli 2024: Lecture di Nancy Fraser
Eventi08 maggio 2024
Cattedra Rotelli 2024: Lecture di Nancy Fraser