THE Young University Rankings 2022: UniSR al secondo posto in Italia

15 febbraio 2022
Ateneo

UniSR avanza quest’anno di 4 posizioni nella classifica THE delle migliori giovani università del mondo, posizionandosi al 26° posto tra 790 atenei. Un ottimo risultato per il nostro Ateneo, che si classifica anche al secondo posto in Italia dopo la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Segnali positivi anche riguardo alle citations, indicatore in cui la nostra Università ha ottenuto un punteggio di 98.6 e per cui risulta globalmente al 17° posto.

UniSR è una realtà giovane, che grazie alla virtuosa integrazione della didattica con la ricerca nelle sue diverse e principali espressioni (ricerca di base, filosofica, sociale) in un contesto sempre più internazionale e dinamico, è già riconosciuta come un’eccellenza scientifica oltreché didattica a livello nazionale e internazionale. Tale eccellenza è dimostrata dagli ottimi risultati ottenuti nella classifica THE di quest’anno, così come in altre importanti classifiche come QS e CWUR.

La metodologia

Times Higher Education Young University Rankings è una classifica che annovera le migliori università del mondo che hanno 50 anni o meno.

Tra i cinque parametri considerati nella definizione del ranking, sono stati valutati in particolare la formazione, la ricerca (attraverso il numero e la rilevanza delle pubblicazioni e il relativo numero di citazioni), il trasferimento di conoscenze e l'apertura internazionale. Tutti elementi in linea con la mission del nostro Ateneo e per cui UniSR ha da sempre rappresentato un importante esempio nazionale che ora si dimostra premiante anche a livello internazionale.

Consulta la classifica THE Young University Rankings 2022

Tags:

ANVUR 2015-2019: UniSR tra le migliori università per ricerca e terza missione
Ateneo19 aprile 2022
ANVUR 2015-2019: UniSR tra le migliori università per ricerca e terza missione
UniSR tra gli Enti fondatori dell’Associazione APEnet
Ateneo13 aprile 2022
UniSR tra gli Enti fondatori dell’Associazione APEnet
FameLab Milano: aperte le iscrizioni al talent show internazionale della divulgazione
Ateneo04 aprile 2022
Il secondo episodio del cartone “Leo e Giulia” spiega i vaccini anti-Covid ai più piccoli
Ateneo28 marzo 2022