Tutte le news

UniSR e AISPO a sostegno della formazione infermieristica nel Kurdistan Iracheno

14 giugno 2022
Ateneo

Si è conclusa lo scorso 27 maggio la scholarship che ha visto la partecipazione dello staff del College of Nursing di Duhok (Kurdistan Iracheno), organizzata da Associazione Italiana per la Solidarietà tra i Popoli (AISPO) in partnership con il Corso di Laurea in Infermieristica (CLI) e il Center for Nursing Research and Innovation (CeNRI) UniSR.

AISPO è una Organizzazione Non Governativa legata all’Ospedale San Raffaele con sede operativa al suo interno che dal 1984 realizza progetti di cooperazione internazionale in ambito sanitario e opera in molte aree di crisi come Kurdistan Iracheno (Iraq), Sudan, Sud Sudan, Egitto, Sierra Leone, Libano, Mozambico, Madagascar e Colombia.
 

Il progetto

Il progetto triennale “Miglioramento della qualità del curriculum infermieristico e della pratica clinica nel Kurdistan iracheno – AID012092”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, ha l’obiettivo di rafforzare l’apprendimento clinico degli studenti di Infermieristica secondo standard internazionali, attraverso il sostegno del sistema formativo Universitario.

L’intervento mira a valorizzare la figura dell’infermiere a livello istituzionale, politico e sociale e a migliorare gli outcomes clinici e assistenziali dei pazienti.

Otto infermieri formatori curdi hanno partecipato all’evento “Mentorship training program” della durata di una settimana, che ha permesso uno scambio di esperienze e contenuti con i colleghi del CLI e CeNRI UniSR e l’elaborazione di una proposta operativa per migliorare la formazione pratica degli studenti di Infermieristica.

L’attività di supporto prosegue a distanza con la consulenza alla realizzazione di un tirocinio sperimentale a Duhok, dove gli studenti potranno apprendere le procedure infermieristiche nei reparti ospedalieri, supervisionati da infermieri formati alla tutorship.

Maggiori dettagli disponibili sul sito: www.aispo.it

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Dottorati UniSR 2022-2023: iscrizioni aperte
Post lauream30 giugno 2022
Dottorati UniSR 2022-2023: iscrizioni aperte
Europerio: alla X edizione due interventi del Prof.  Massimo de Sanctis in diretta streaming
Ateneo17 giugno 2022
Europerio: alla X edizione due interventi del Prof. Massimo de Sanctis in diretta streaming
Campus UniSR di Milano 2: nasce un nuovo polo, sede delle facoltà di Filosofia e Psicologia
Ateneo13 giugno 2022
Campus UniSR di Milano 2: nasce un nuovo polo, sede delle facoltà di Filosofia e Psicologia
Bando per i premi “Saperi per la legalità Giovanni Falcone”: aperto fino al 23 giugno 2022
Ateneo10 giugno 2022
Bando per i premi “Saperi per la legalità Giovanni Falcone”: aperto fino al 23 giugno 2022