La storia dell'arte in dialogo: seminario

30 maggio 2023
Eventi

Il Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell'Immagine ICONE, afferente alla Facoltà di Filosofia UniSR, organizza nelle giornate del 29-30 maggio 2023 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 un seminario aperto al pubblico presso la sede di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno.

Gli incontri saranno tenuti dallo storico dell'arte, il Prof. Alessandro Rossi, docente del corso di laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell'Immagine della Facoltà e membro di ICONE.

I due incontri, della durata di tre ore ciascuno, si propongono di presentare un approccio alle opere d’arte della modernità, dal Cinquecento al Settecento, che concepisce gli stili pittorici e gli schemi iconografici come elementi in grado di esprimere qualcosa di ulteriore rispetto allo loro valenza estetica e storico-artistica.

Attraverso l'approfondimento di alcuni casi studio tratti dalla storia della pittura italiana ed europea, il seminario mostrerà la necessità per la disciplina storico-artistica di dialogare con discipline complementari, come la filosofia, l'antropologia culturale, la semiotica visiva, la letteratura e la psicoanalisi.

Scarica la locandina qui:

Locandina seminario ROSSI 29-30 maggio 2023

LABORATORIO DELLO SGUARDO APERTO AL PUBBLICO

29 e 30 maggio 2023, 14:30-17:30

Aula 8, Palazzo Arese Borromeo (Cesano Maderno)

Per informazioni e per registrarsi al seminario scrivere a: rossi.alessandro@unisr.it

San Raffaele School of Philosophy 2024
Eventi02 ottobre 2024