Tutte le news

Il San Raffaele conclude il semestre di Presidenza EUHA

Dall’11 al 14 novembre gruppi di lavoro, simposio e passaggio delle consegne

11 novembre 2024
Ateneo

Lo scorso 14 giugno, in occasione dell'Assemblea dei Membri tenutasi a Stoccolma, l'IRCCS Ospedale San Raffaele e l'Università Vita-Salute San Raffaele hanno assunto congiuntamente la presidenza della European University Hospital Alliance (EUHA), rappresentati dalla Dott.ssa Anna Flavia d'Amelio Einaudi, Direttore della Ricerca dell’Ospedale San Raffaele e Consigliere Delegato UniSR, e dal prof. Gianvito Martino, Direttore Scientifico dell’Ospedale San Raffaele e Prorettore alla Ricerca e alla Terza Missione UniSR.

Dall’11 al 14 novembre, con la Dr.ssa d’Amelio Einaudi Presidente della EUHA, il San Raffaele ospiterà una serie di iniziative che termineranno con la cerimonia di passaggio della Presidenza. Sono infatti previste presso la nostra sede quattro giornate ricche di appuntamenti, come gruppi di lavoro e un simposio internazionale.

Simposio e assemblea dei soci EUHA

Gli ospedali universitari in Europa svolgono un ruolo unico nel sistema sanitario fornendo assistenza di alto livello, conducendo ricerca e offrendo istruzione d’eccellenza, mentre affrontano sfide simili. La EUHA facilita lo scambio di conoscenze e la promozione dell’eccellenza e dell’innovazione. L’assemblea generale dei soci EUHA sarà ospitata a novembre al San Raffaele, dove sono in programma numerosi eventi.

Il programma si apre l’11 novembre con dei gruppi di lavoro dedicati al confronto su specifiche tematiche di interesse comune, volti a promuovere lo spirito di confronto e cooperazione proprio dell’operato della EUHA, e prosegue il 12 con l’incontro annuale dei partner del progetto europeo JOIN4ATMP.

Per la giornata del 13 novembre l’Ospedale San Raffaele e UniSR hanno il piacere di ospitare il simposio internazionale intitolato “European academia at the forefront of Advanced Therapies Medicinal Products development”, organizzato insieme alla EUHA.

Per concludere, l’ultimo appuntamento, che sarà il 14 novembre, prevede l’assemblea generale dei soci EUHA e la cerimonia di passaggio della carica di Presidente dell’Alleanza all’Erasmus MC di Rotterdam, che proseguirà per i prossimi mesi l’incarico di supervisione l’agenda politica e sanitaria condivisa dell'Alleanza.

EUHA: European University Hospital Alliance

IRCCS Ospedale San Raffaele e Università Vita-Salute San Raffaele sono tra i membri fondatori di EUHA, un’alleanza europea nata nel 2017 con lo scopo di favorire le connessioni e lo scambio di conoscenze tra i principali ospedali universitari europei. Gli undici membri dell’Alleanza sono Aarhus Universitetshospital, Vall d'Hebron Barcelona Hospital Campus, Charité - Universitätsmedizin Berlin, UZ Leuven, King's Health Partners, Ospedale San Raffaele – Università Vita-Salute San Raffaele, Erasmus MC, Universitätsklinikum AKH Wien, Medizinische Universität Wien, Karolinska Universitetssjukhuset, AP-HP, Assistance Publique - Hôpitaux de Paris, Helsinki University Hospital.

Attraverso la costruzione e il mantenimento di sinergie di valore, i membri EUHA collaborano al fine di sviluppare ecosistemi sanitari sostenibili in tutta Europa, portando avanti la mission dell’Allenza, che prevede tra i suoi punti cardine la promozione dell'eccellenza e dell'innovazione nell'assistenza sanitaria, nella ricerca, nell'istruzione e il rafforzamento del ruolo fondamentale degli ospedali universitari nei sistemi sanitari.

Numerosi sono i progetti nati da questa cooperazione, volta a imparare gli uni dagli altri e a sfruttare le capacità comuni per contribuire a plasmare l'assistenza sanitaria del futuro in Europa: JOIN4ATMP, H20, EU-PEARL, HTA, PIPPI ed EUCARE, quest’ultimo volto a favorire lo scambio di personale e conoscenze essenziali tra gli infermieri di terapia intensiva. 

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Gender Lunch Seminars: Genere e lavoro in Italia
Eventi10 dicembre 2024
Gender Lunch Seminars: Genere e lavoro in Italia
Si è spento il Prof. Giancarlo Comi, docente onorario di UniSR
Ateneo26 novembre 2024
Si è spento il Prof. Giancarlo Comi, docente onorario di UniSR
Buon inizio anno accademico 2024-2025 changemakers!
Ateneo21 novembre 2024
Buon inizio anno accademico 2024-2025 changemakers!
La sfida della formazione nell'era dell'Intelligenza Artificiale
Ateneo20 novembre 2024
La sfida della formazione nell'era dell'Intelligenza Artificiale