Gender Lunch Seminars: Linguaggio che ferisce e Costituzione

16 ottobre 2024
Eventi

Sono ricominciati online Gender Lunch Seminars organizzati dal centro di ricerca Gender – Interfaculty centre for gender studies.

I Gender Lunch Seminars sono seminari tenuti da relatori di diversa formazione e ambiti disciplinari – filosofico, bio-medico, psicologico, neuro-scientifico, giuridico, economico.

I seminari mirano a costruire un dialogo interdisciplinare intorno alle principali tematiche trattate dagli studi di genere.

Linguaggio che ferisce e Costituzione

Prossimo evento:

L'incontro "Linguaggio che ferisce e Costituzione" si terrà online mercoledì 16 ottobre 2024, dalle ore 13:00 alle 14:00.

Relatore

Marilisa D'Amico - Università Degli Studi di Milano

Di seguito sono disponibili l'abstract dell'evento e il programma.

Abstract:

L'incontro intende riflettere sul potere "negativo" delle parole, quando utilizzate in modo scorretto o dispregiativo. Il linguaggio non è mai neutro ed esistono dei confini alla libertà di parola che coincidono con i principi supremi della nostra Costituzione, in primis la dignità umana e la non discriminazione (art. 2 e 3 Cost.). La Costituzione, in parole più semplici, "non odia" e il fondamentale principio della libertà di manifestazione del pensiero non può erigersi a tutela dell'hate speech. Si tratta di riflessioni che sono contenute in un recente volume di Marilisa D'Amico, Parole che separano. Linguaggio, costituzione, diritti.Cortina, Milano, 2023.

Locandina Linguaggio che ferisce e Costituzione_16-10-2024

Come partecipare?

Il seminario è aperto a tutte le persone interessate.

Gli utenti UniSR per partecipare all'evento potranno collegarsi alla piattaforma Teams usando il codice: b9op7j3

Gli utenti che non possiedono un account UniSR potranno partecipare cliccando qui.

San Raffaele School of Philosophy 2024
Eventi02 ottobre 2024