Tutte le news

Gender Lunch Seminars: Genere in pixel

Percorsi verso la rappresentazione non binaria nella visione artificiale

12 giugno 2024
Eventi

Sono ricominciati online Gender Lunch Seminars organizzati dal centro di ricerca Gender – Interfaculty centre for gender studies.

I Gender Lunch Seminars sono seminari tenuti da relatori di diversa formazione e ambiti disciplinari – filosofico, bio-medico, psicologico, neuro-scientifico, giuridico, economico.

I seminari mirano a costruire un dialogo interdisciplinare intorno alle principali tematiche trattate dagli studi di genere.

Genere in pixel. Percorsi verso la rappresentazione non binaria nella visione artificiale

Prossimo evento:

L'incontro "Genere in pixel. Percorsi verso la rappresentazione non binaria nella visione artificiale" si terrà online mercoledì 12 giugno 2024, dalle ore 13:00 alle 14:00.

Relatore

Elena Beretta - Vrije Universiteit Amsterdam

Di seguito sono disponibili l'abstract dell'evento e il programma.

Abstract:

Mentre l'intelligenza artificiale continua a migliorare le sue capacità di riconoscere e reagire a vari tratti dell'identità umana, le tecnologie di analisi facciale automatizzata, in particolare quelle incentrate sul rilevamento e sul riconoscimento del volto, hanno guadagnato molta attenzione negli ultimi anni. Tuttavia, sebbene queste tecnologie abbiano registrato progressi e un'adozione diffusa, la loro integrazione non è priva di problemi etici. Al centro di queste preoccupazioni c'è il radicamento di pregiudizi all'interno di questi sistemi, un riflesso di questioni sociali più profonde che hanno permeato lo sviluppo tecnologico.

Un esame critico rivela una pronunciata dipendenza da modelli binari di genere all'interno di queste tecnologie.

Questa dipendenza non solo coltiva un terreno di esclusione, ma perpetua anche i pregiudizi sociali esistenti, emarginando le persone non binarie e transgender. L'abisso tra l'identità di genere auto-percepita dagli individui e le classificazioni rese dalle macchine sottolinea una svista evidente nell'attuale progettazione e implementazione dei sistemi di intelligenza artificiale.

Questa discussione si divide in due parti. La prima parte si addentra nelle complessità dei dati visivi con un focus particolare sui dati di genere. La seconda parte sposta l'attenzione sui bias di genere nella computer vision, con un focus particolare sulle distorsioni a danno della comunità non-binaria e transgender.

Locandina Genere in pixel_12-06-2024

Come partecipare?

Il seminario è aperto a tutte le persone interessate.

Gli utenti UniSR per partecipare all'evento potranno collegarsi alla piattaforma Teams usando il codice: b9op7j3 

Gli utenti che non possiedono un account UniSR potranno partecipare cliccando qui.

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

San Raffaele School of Philosophy 2024
Eventi02 ottobre 2024
San Raffaele School of Philosophy 2024
Dal 10 al 12 Giugno: Summer School 2024
Filosofia10 giugno 2024
Dal 10 al 12 Giugno: Summer School 2024
Dialoghi tra Filosofia, Economia e Società 2024
Eventi30 maggio 2024
Dialoghi tra Filosofia, Economia e Società 2024
UniSR incontra Nancy Fraser
Ateneo22 maggio 2024
UniSR incontra Nancy Fraser