2 proposte di UniSR per la riqualificazione socioculturale di Rozzano

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha invitato anche UniSR tra gli Atenei milanesi e gli istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) lombarde a intervenire con della progettualità dedicata per la riqualificazione socioculturale della città di Rozzano.
È stato il nostro Magnifico Rettore Prof. Enrico Gherlone ha presentare due proposte di progetto UniSR , all’evento tenutosi a Rozzano dove sono intervenuti anche la Ministro Anna Maria Bernini, il Sindaco di Rozzano Mattia Ferretti, oltre ai Rettori e dei Direttori degli altri atenei e delle AFAM coinvolti.
L’iniziativa, per cui è delegato il Prof. Roberto Mordacci, prorettore UniSR per le scienze umane e sociali, si inserisce in un più ampio piano di interventi per promuovere inclusione, coesione sociale, senso di appartenenza e sviluppo culturale in contesti con fragilità socioeconomiche.
Questi i progetti presentati da UniSR.

1. Solidarietà intergenerazionale e politiche di comunità
Il primo progetto, intitolato “Rozzano intergenerazionale” punta a trasferire sul territorio di Rozzano principi e metodologie per favorire la collaborazione tra generazioni. Tra i modelli proposti troviamo:
- Coabitazione (co-housing) e prossimità solidale tra giovani e anziani;
- Valorizzazione delle biblioteche come spazi di incontro e scambio intergenerazionale;
- Programmi educativi e culturali condivisi, in sinergia con associazioni e realtà locali.
Il progetto prevede una stretta collaborazione con il Comune e il tessuto associativo del territorio, con l’intento di costruire interventi calibrati sulle specifiche esigenze della comunità.
L’iniziativa nasce dall’esperienza che UniSR ha maturato con Age-It – Ageing Well in an Ageing Society, il progetto di ricerca PNRR dedicato alle politiche per l’invecchiamento, in linea con il piano strategico di Ateneo.
La tematica della solidarietà intergenerazionale, che sarà sviluppata su Rozzano, è stata svolta dal Dr. Alessandro Volpe.

2. Il cinema come educazione alla cittadinanza democratica
Il secondo progetto, intitolato “Reimmaginare Rozzano. Cinema e cultura visuale per ri-narrare i luoghi e rigenerare gli spazi condivisi”, mette al centro il cinema come strumento di educazione alla cittadinanza democratica.
L’idea alla base della proposta è applicare il metodo di ricerca sviluppato in seno al progetto PNRR Utopian images: cinema as the building of an inclusive democratic citizenship, coordinato dalla Dott.ssa Lorenza Bottacin Cantoni e già sperimentato nelle scuole secondarie.
Il metodo integra l’analisi cinematografica con la discussione filosofica per sviluppare la consapevolezza su un tema di educazione civica.
Nello specifico, attraverso la visione guidata di film selezionati e attività laboratoriali, il percorso mira a rafforzare:
- la consapevolezza dei principi costituzionali;
- la comprensione delle dinamiche democratiche;
- il senso di appartenenza alla comunità.
Il progetto proposto per Rozzano prevede l’applicazione di questa metodologia non solo agli istituti scolastici, ma anche ad associazioni e realtà del territorio interessate a percorsi di formazione civica e culturale.
Entrambe le proposte presentate a Rozzano rappresentano un esempio concreto con cui UniSR si impegna a trasferire e valorizzare la propria esperienza di ricerca consolidata sul territorio, contribuendo alla sua crescita sociale e culturale.
Ti potrebbero anche interessare

UniSR ospita il convegno che vedrà la nascita della nuova Società Italiana di Fenomenologia

Intrecci: un progetto UniSR per una diagnosi oncologica più inclusiva e accessibile

UniSR: tavoli tematici per un ascolto attivo
