Dottorato di Ricerca in Filosofia
Ammissioni
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione al Corso, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che siano in possesso di laurea secondo il vecchio ordinamento, o di laurea specialistica o magistrale secondo il nuovo ordinamento (in seguito denominate "lauree") o di analogo titolo accademico conseguito all'estero. L’idoneità del titolo estero è preventivamente accertata dalla Commissione di ammissione al Dottorato, nel rispetto della normativa vigente in Italia e nel Paese dove è stato rilasciato il titolo nonché nell’ambito di trattati e/o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi.
I laureandi possono presentare domanda di ammissione purché abbiano sostenuto tutti gli esami al momento della sottomissione della domanda e conseguano il titolo entro il termine massimo del 31 ottobre 2024.
E' stato pubblicato un nuovo bando per l'ammissione al Corso di Dottorato in filosofia per l’a.a. 2024/2025. Le procedure di ammissione sono aperte.
La deadline per la sottomissione da parte dei candidati della domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione al Dottorato è il 10 luglio 2024 alle ore 13.
La deadline per i referenti per caricare le lettere di referenze (secondo le modalità riportate nel bando) è il 12 luglio 2024.
La valutazione dei Titoli, è effettuata dalla Commissione e non richiede la presenza dei candidati e avrà luogo il 29 luglio 2024.
I colloqui con gli ammessi alla seconda fase si terranno il 5 settembre 2024.
Si segnala che i progetti a valere su finanziamenti PNRR prevedono particolari obblighi quali lo svolgimento di un periodo presso ente esterno, si consiglia di contattare il supervisore proponente per eventuali dettagli.
Si ricorda che tutte le informazioni riportate nel sito sono un estratto, a titolo puramente informativo, del Bando che rappresenta, nella versione italiana, l'unico mezzo di comunicazione legale dei relativi contenuti e pertanto, in caso di controversia, farà fede unicamente il testo del bando in lingua italiana.
Sono messi a concorso 8 posti (i dettagli sono reperibili sul bando) di cui:
7 borse di studio
1 posizione senza borsa
Le borse di studio sono distribuite come di seguito indicate:
- 4 borse libere triennali una per ogni area di ricerca del Corso;
- 1 borsa nell’ambito del finanziamento a valere sul PNRR Missione 4, componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’Università” - Investimento 4.1 “Estensione del numero di dottorati di ricerca e dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale”, ai sensi del DM n. 629 del 24 aprile 2024;
- 1 borsa nell’ambito del finanziamento a valere sul PNRR, Missione 4, componente 2 “Dalla ricerca all’Impresa” – Investimento 3.3. “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”, ai sensi del DM n. 630 del 24 aprile 2024;
- 1 borsa da altre tipologie di finanziamento.
I progetti presentati, comprensivi delle borse a progetto, sono reperibili alla pagina Progetti.
Le modalità di attribuzione delle posizioni bandite di cui sopra sono riportate all’art. 5 del bando.
Le borse derivanti da finanziamenti ex DM 629 e DM 630 del 24 aprile 2024 verranno attivate solo a seguito dell’esito positivo della verifica d’ammissibilità degli afferenti progetti di ricerca proposti, eseguita dal MUR, ai sensi di quanto disposto nei citati decreti.
Il numero delle borse a bando potrà essere eventualmente aumentato, con successivi provvedimenti, a seguito di ulteriori finanziamenti, restando invariato il termine per la presentazione delle domande di ammissione.
Email: ufficio.dottorati@unisr.it
Samuela Bruno - 0291751.714
Chiara Deidda - 0291751.642
Responsabile dell'Ufficio Dottorati
Cristina Cerutti - 0291751.552
Dottorato d'interesse Nazionale - Scienze del Patrimonio Culturale
L'Università Vita- Salute San Raffaele aderisce al Dottorato d'interesse nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale della Università degli studi di Roma TOR VERGATA con una borsa in storia dell'arte contemporanea.