Dottorato di Ricerca in Filosofia

Dottorato di Ricerca in Filosofia

Offerta formativa

L’ Offerta Formativa del Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia prevede corsi e seminari che possono essere rivolti a singoli Curricula e corsi generali la cui partecipazione è aperta a tutti gli studenti di Dottorato.

I Anno – Attività comune obbligatoria

Ciclo di seminari di lettura su un tema comune – ciascun dottorando è tenuto a presentare una parte dei testi, coordinandosi coi docenti di riferimento del proprio cv.

Seminari frontali (uno a tutto il curriculum).

San Raffaele Spring School in Philosophy.

Attivita intracurriculari (obbligatorie per i dottorandi di area, ma aperte a tutti): Seminari didattici, Seminari dottorali intracurriculari con ospiti esterni, Seminari di centri di ricerca, Workshop e convegni, Cicli di lezioni di docenti esterni per corsi del SR, Eventuali seminari di lettura intracurriculari.

II Anno

Attività intracurriculari (come per il primo anno).

Eventuale presentazione del proprio progetto di ricerca ai colleghi (in accordo col responsabile di curriculum di riferimento e il proprio supervisore di tesi – verso la metà del secondo anno).

Ciascun dottorando può individuare, d’accordo coi propri docenti di riferimento, una serie di letture signicative per il proprio progetto di ricerca e presentarle a gruppi di colleghi del proprio ambito disciplinare – gruppi ristretti; 6/8 incontri.

Eventuale periodo all’estero.

III Anno

Il terzo anno è dedicato alla scrittura della tesi – nulla vieta comunque di organizzare cicli di letture (cfr. punto precedente), purchè questo non infici l’attivita di scrittura della tesi.

Attività Didattica a.a. 2020/2021

Di seguito il programma formativo previsto per l'a.a. 2020/2021.

Attività didattica a.a. 2021/2022

Di seguito il programma formativo previsto per l'a.a. 2021/2022