Dottorato di Ricerca in Filosofia
Per essere ammessi alla prova di selezione, i cittadini italiani, comunitari, equiparati ed extracomunitari devono versare la quota di € 50.00 secondo la procedura indicata sul sito di iscrizione.
Si precisa che il solo pagamento della quota non costituisce iscrizione alla prova. Tale importo NON sarà rimborsato qualunque siano le motivazioni della mancata partecipazione alla prova.
L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente online, attraverso l'Area Riservata UniSR (https://unisr.esse3.cineca.it/Home.do).
L’iscrizione alla prova prevede:
- Registrazione dei propri dati anagrafici (vedi la Guida alla Registrazione);
- Accesso al portale, mediante apposito link (https://unisr.esse3.cineca.it/Home.do);
- Pagamento online della quota prevista per il concorso prescelto (vedi Guida alla presentazione della domanda)
- Compilazione della domanda di ammissione e caricamento della documentazione richiesta.
Il candidato, alla chiusura della domanda di partecipazione a concorso, riceve una e-mail di conferma dell’avvenuta sottomissione della domanda stessa.
Guida alla Registrazione dei dati Anagrafici Registration of the personal dataLa domanda di ammissione (modulo elettronico) può essere compilata indistintamente in lingua italiana o in lingua inglese. Si prega di non inserire caratteri speciali nel modulo di ammissione (",%,#...).
SI SEGNALA CHE IL MODULO VA COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI (incluse eventuali esperienze di ricerca, abstract, pubblicazioni, etc.).
Nella domanda, il candidato dovrà inserire tutte le informazioni richieste nel modulo on line e indicare
- L’area tematica di dottorato per cui si esprime la propria preferenza e per cui si presenta il progetto (obbligatorio)
- L’eventuale interesse (facoltativo) per una SOLA borsa a progetto triennale. Si ricorda che, nel caso si selezioni una borsa a progetto, questa rappresenterà la I scelta assoluta.
Si ricorda che le borse a progetto possono essere assegnate in graduatoria finale SOLO a coloro che le hanno selezionate al momento della sottomissione della domanda di ammissione a concorso.
I candidati che dovessero selezionare una borsa a progetto dovranno inserire nella domanda online di ammissione a concorso, oltre al progetto scritto relativo ai propri interessi di ricerca, anche della proposta di sviluppo del progetto scelto.
Il Progetto di Ricerca, da inserire nella domanda di ammissione, consta di:
- Titolo
- Stato dell'arte (max 6000 caratteri)
- Proposta di sviluppo (max 6000 caratteri)
- Bibliografia (max 3000 caratteri)
I candidati potranno indicare nella domanda fino a due nominativi di referenti che, al momento della chiusura della domanda di ammissione da parte del candidato, riceveranno in automatico dal sistema un’email contenente il modello per la lettera di referenza e il link tramite cui caricare le lettere di referenza.
Il candidato ha la responsabilità dei dati forniti, può contattare i referenti per richiedere personalmente la lettera e di verificare che la stessa sia inviata direttamente all’Ufficio Dottorati entro i termini e con le modalità previste dal bando.
L’Ufficio Dottorati non provvederà a sollecitare l’invio delle lettere.
Guida alla presentazione della domanda di ammissione a concorso Registration to the AdmissionI candidati dopo aver compilato la domanda di ammissione in TUTTE le sue parti (comprese eventuali esperienze di ricerca, pubblicazioni, abstract presentati a meeting e congressi e lingue conosciute) dovranno allegare, sempre nel medesimo portale, la seguente documentazione in file pdf:
- copia firmata del modulo elettronico;
- l’autocertificazione o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà nelle forme previste dalla legge, di laurea (vecchio ordinamento, magistrale o specialistica) con l’indicazione del titolo della tesi, della votazione conseguita e degli esami sostenuti o copia del diploma supplement rilasciato dell’Ateneo presso cui si è conseguito il titolo corredato da dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;
- copia del documento d’identità in corso di validità;
- SOLO per i candidati ammessi “sub condicione” che non hanno ancora conseguito il titolo al momento della sottomissione della domanda on line, l’autocertificazione con l’elenco degli esami sostenuti, l’indicazione delle votazioni ottenute e la MEDIA PONDERATA delle votazioni conseguite;
- Nel caso di manoscritti accettati per la pubblicazione ma non ancora disponibili nelle banche dati, lettera di accettazione da parte dei responsabili editoriali.
I file pdf delle più importanti pubblicazioni (fino ad un massimo di 5) POSSONO essere caricate sul medesimo portale utilizzato per la sottomissione della domanda. L’abstract della tesi di laurea magistrale o specialistica o vecchio ordinamento (in italiano o in inglese), anche se non è considerata una pubblicazione, può essere caricato con le medesime modalità delle pubblicazioni. Non saranno accettate copie cartacee delle pubblicazioni e dell’abstract della tesi;
Nel caso in cui vengano caricate una o più pubblicazioni, allegare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato 2), debitamente compilata, in cui si dichiara che la/e pubblicazione/i caricata/e sul portale è/sono conforme/i all’originale.
Inoltre, i candidati in possesso di titolo accademico straniero non ancora dichiarato equipollente/equivalente alla laurea dovranno allegare alla domanda i documenti utili a consentire alla Commissione di ammissione al Dottorato la dichiarazione di equivalenza, così come previsto all’articolo 2 del presente bando.
Per le autocertificazioni è possibile utilizzare l’Allegato 2.
Non saranno accettate:
- le domande in cui la compilazione del modulo non risulti completa in tutte le sue parti e/o presentate dopo il termine di scadenza di cui sopra;
- i certificati o diploma supplement in copia se non corredati di autocertificazione che ne attesti la conformità all’originale;
- autocertificazione o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non firmate.
LETTERE DI REFERENZA (Allegato 1)
Non saranno accettate lettere di referenza non redatte secondo il modello o pervenute con modalità differenti rispetto a quanto indicato nel Bando.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA o AUTOCERTIFICAZIONE (Allegato 2)
Gli aventi diritto (cittadini italiani e dell'Unione europea), come previsto dal D.P.R. n. 445/00 e successive modificazioni e integrazioni, qualora presentino in copia dei certificati di laurea o per attestare le altre circostanze di cui agli art. 46 e 47 del suddetto D.P.R, dovranno consegnare, debitamente compilata e firmata, la dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando il presente modulo.
Lettera di referenza - allegato 1 Dichiarazione sostitutiva di notorietà o Autocertificazione - Allegato2