Scuola di Politica Europea 2019

20 marzo 2019

Iscrizioni CHIUSE

Il Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura e la Politica Europea (CIRCPE) mira a realizzare progetti e studi sulla cultura e la politica europee all’interno di un network composto da varie istituzioni internazionali.

La Scuola di Politica Europea 2019, una delle realizzazioni del Centro, consiste in una serie di incontri formativi e di discussione sulla sfida alla trasformazione dell’Unione Europea.

La Scuola di Politica Europea è rivolta un pubblico generalista, e la sua frequenza non richiede conoscenze pregresse.

La Scuola di Politica Europea quest’anno avrà luogo presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Milano.

Le lezioni si svolgeranno dal 7 maggio 2019 all’11 giugno 2019, tutti i martedì dalle 17 alle 19.

Questo il programma:

7/05/2019: Heikki Mikkeli – Rethinking European Integration. National, International and Transnational Narratives of Europe (in lingua inglese)

14/05/2019: Massimo Cacciari  e Roberta De Monticelli – Mitologie europee e il mito delle radici

21/05/2019: Roberto Mordacci e Leonardo Panetta (in collegamento da Bruxelles) – Che senso hanno le istituzioni europee?

28/05/2019: Elena GranagliaIneguaglianza e capitalismo

4/06/2019: Elena PulciniOltre la paura e il risentimento: la sfida dell’ospitalità

11/06/2019: Alberto MartinelliPopulismo e opinione pubblica

Si accede alla Scuola tramite il pagamento di una quota di iscrizione complessiva di 120 euro. Per iscriversi, è necessario mandare una mail a ircecp@unisr.it , compilare i moduli che verranno successivamente trasmessi e versare la quota. L’iscrizione si intende completata una volta che sia stato effettuato il bonifico del pagamento.

La Scuola di Politica Europea è a numero chiuso, e accoglie fino a un massimo di 30 partecipanti (e verrà attivata con un minimo di 20 partecipanti). I posti verranno assegnati a esaurimento. Le iscrizioni chiudono il 19 aprile 2019.

Per gli studenti UniSR sono previsti 5 posti a frequenza gratuita. Gli interessati possono mandare una email, assieme a un breve curriculum vitae, all’indirizzo ircecp@unisr.it, entro e non oltre il 19 aprile 2019.

Innovazione in UniSR con la quinta edizione del Master
Filosofia19 febbraio 2021
Innovazione in UniSR con la quinta edizione del Master "Cibo e vino". Iscrizioni ancora aperte
La fine di un “annus horribilis”: la riflessione del Prof. Tagliapietra