Scuola di Politica Europea 2019

20 marzo 2019

Iscrizioni CHIUSE

Il Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura e la Politica Europea (CIRCPE) mira a realizzare progetti e studi sulla cultura e la politica europee all’interno di un network composto da varie istituzioni internazionali.

La Scuola di Politica Europea 2019, una delle realizzazioni del Centro, consiste in una serie di incontri formativi e di discussione sulla sfida alla trasformazione dell’Unione Europea.

La Scuola di Politica Europea è rivolta un pubblico generalista, e la sua frequenza non richiede conoscenze pregresse.

La Scuola di Politica Europea quest’anno avrà luogo presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Milano.

Le lezioni si svolgeranno dal 7 maggio 2019 all’11 giugno 2019, tutti i martedì dalle 17 alle 19.

Questo il programma:

7/05/2019: Heikki Mikkeli – Rethinking European Integration. National, International and Transnational Narratives of Europe (in lingua inglese)

14/05/2019: Massimo Cacciari  e Roberta De Monticelli – Mitologie europee e il mito delle radici

21/05/2019: Roberto Mordacci e Leonardo Panetta (in collegamento da Bruxelles) – Che senso hanno le istituzioni europee?

28/05/2019: Elena GranagliaIneguaglianza e capitalismo

4/06/2019: Elena PulciniOltre la paura e il risentimento: la sfida dell’ospitalità

11/06/2019: Alberto MartinelliPopulismo e opinione pubblica

Si accede alla Scuola tramite il pagamento di una quota di iscrizione complessiva di 120 euro. Per iscriversi, è necessario mandare una mail a ircecp@unisr.it , compilare i moduli che verranno successivamente trasmessi e versare la quota. L’iscrizione si intende completata una volta che sia stato effettuato il bonifico del pagamento.

La Scuola di Politica Europea è a numero chiuso, e accoglie fino a un massimo di 30 partecipanti (e verrà attivata con un minimo di 20 partecipanti). I posti verranno assegnati a esaurimento. Le iscrizioni chiudono il 19 aprile 2019.

Per gli studenti UniSR sono previsti 5 posti a frequenza gratuita. Gli interessati possono mandare una email, assieme a un breve curriculum vitae, all’indirizzo ircecp@unisr.it, entro e non oltre il 19 aprile 2019.

Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
Filosofia04 marzo 2020
Scuola estiva in filosofia per studenti delle scuole superiori.
Attività del Laboratorio Filosofia Impresa
Filosofia20 febbraio 2020
Attività del Laboratorio Filosofia Impresa
SINe-INS Conference: New Ways of Investigating the Brain –Postponed -  May 2021