Sonia Levi co-president del “Top Italian Women Scientists”

12 luglio 2019
Attività di ricerca

Giovedì 4 luglio si è tenuto a Reggio Emilia presso Banco BPM il primo meeting nazionale di Top Italian Women Scientists, club che riunisce le scienziate italiane di maggior impatto nel mondo, ovvero con un indice bibliometrico (H-index) pari o superiore a 50. Tra loro ben 5 cinque sono ricercatrici dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita-Salute San Raffaele: Giulia Casorati, Cristina Colombo, Sonia Levi, Daniela Perani e Flavia Valtorta.

Donne e Scienza: Conquiste e Scoperte in campo Biomedico” è il tema su cui si sono concentrati i lavori della giornata, al termine della quale la Prof.ssa Sonia Levi è stata nominata co-president a fianco di Adriana Albini, attuale presidente e ideatrice dell’iniziativa. La Prof.ssa Levi è Associato di Biologia applicata presso UniSR e capo unità di ricerca Proteomica del metabolismo del ferro della Divisione di Neuroscienze dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Spiega Sonia Levi:

«Obiettivo di Top Italian Women Scientists è mostrare che nella scienza le donne possono fare la differenza e offrire alle giovani che intraprendono la strada della ricerca un incoraggiamento affinché abbiano fiducia nel loro talento e continuino a perseguire la loro passione. La nostra missione è anche sviluppare un network che permetta un dialogo continuo e sia una voce autorevole per istituzioni e opinione pubblica su argomenti scientifici ed in particolare sul rapporto di genere nella scienza. L’uguaglianza di genere e la parità di accesso hanno anche ricadute importanti sulla salute dei cittadini, ma si tratta di temi spesso trattati in modo inappropriato o parziale».

Oltre alla Prof.ssa Levi, le Top Italian Women Scientists del San Raffaele sono:

Cristina Colombo, psichiatra, Associato di Psichiatria e direttrice del Master in Psichiatria Forense e Criminologia UniSR, primario del Centro Disturbi dell’Umore dell’IRCCS Ospedale San Raffaele

Daniela Perani è Ordinario di Neuroscienze presso UniSR, coordina il Dottorato in Neuroscienze Cognitive della stessa Università ed è Direttrice della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, ed è capo unità di ricerca di Neuroimmagine molecolare e strutturale in vivo nell’uomo della Divisione di Neuroscienze dell’IRCCS Ospedale San Raffaele

Flavia Valtorta è Ordinario di Farmacologia presso UniSR e direttore della Divisione di Neuroscienze dell’IRCCS Ospedale San Raffaele

Giulia Casorati è capo unità di ricerca di Immunologia Sperimentale della Divisione di Immunologia, Trapianti e Malattie Infettive dell’IRCCS Ospedale San Raffaele

“Top Italian Women Scientists” è il Club delle migliori scienziate italiane promosso da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Il gruppo riunisce le eccellenze femminili, donne che si sono contraddistinte per un’alta produttività scientifica e che hanno dato un sostanziale contributo all’avanzamento delle conoscenze scientifiche in campo biomedico. La Prof.ssa Levi compariva tra le scienziate premiate sin dalla nascita del club: leggi la news

Il San Raffaele scommette sulla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale
Attività di ricerca17 novembre 2023
Il San Raffaele scommette sulla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale
Scoperto un meccanismo chiave nella patogenesi del tumore al pancreas
Ricerca01 novembre 2023
Scoperto un meccanismo chiave nella patogenesi del tumore al pancreas