Violante Olivari, PhD student, vince l’EHA Best Abstract Award

08 ottobre 2020
Premi e riconoscimenti

Violante Olivari, Laureata in Biotecnologie UniSR e attualmente studentessa del Dottorato in Medicina Molecolare UniSR, è stata premiata al Congresso della European Hematology Association (EHA) con il EHA Best Abstract Award nella categoria “PhD student”, con il punteggio più alto tra i circa 10.000 partecipanti al Congresso.

Violante ha svolto il suo internato di tesi presso l’Unità “Regolazione del Metabolismo del Ferro” sotto diretta supervisione della Dott.ssa Antonella Nai, iniziando a lavorare al suo attuale progetto di dottorato. La sua ricerca studia il targeting del recettore 2 della transferrina come possibile soluzione per migliorare l'anemia nella malattia renale cronica.

Dichiara:

“Aver avuto la possibilità di partecipare a questo congresso è stata innanzitutto una grande soddisfazione e, nonostante si sia dovuto svolgere in modalità virtuale, gli organizzatori hanno garantito un’esperienza altamente formativa ed entusiasmante. Aver vinto il premio è stato per me motivo di grande orgoglio. Ciò è stato reso possibile sia grazie allo stimolante contesto scientifico del nostro Istituto e della Divisione di Genetica e Biologia Cellulare, sia grazie al costante supporto del mio team, da sempre attento alla formazione professionale dei giovani. Sono molto grata alla Dott.ssa Nai e a tutto il laboratorio per la supervisione e la fiducia che mi è stata accordata”.

Aggiunge la Dott.ssa Nai, Group Leader del laboratorio dell’Unità “Regolazione del Metabolismo del Ferro”:

“Questo premio rappresenta un riconoscimento a livello internazionale del lavoro di Violante e dell’intero team dell’Unità che dirigo. Violante ha sempre lavorato con motivazione, dedizione ed entusiasmo al progetto di ricerca a lei assegnato, riuscendo ad ottenere in breve tempo gli importanti risultati oggetto dell’abstract selezionato per una comunicazione orale al congresso dell’associazione europea di ematologia (EHA) e premiato come migliore lavoro presentato da un PhD student”.

La Dott.ssa Nai è stata vincitrice di un finanziamento di Fondazione Cariplo: leggi la news

#TalentiUniSR: Tommaso Scquizzato
Premi e riconoscimenti14 aprile 2021