Svolgere un tirocinio è un’occasione molto importante nella carriera di ogni studente perché permette, ancora prima di aver conseguito un titolo di studio, di approcciarsi al mondo del lavoro per mettere in pratica le nozioni apprese durante il percorso accademico e vivere un’esperienza lavorativa il più possibile simile a quella futura.
Per questo motivo, UniSR dà la possibilità, a tutti gli studenti che lo desiderino, di effettuare esperienze complementari al corso di studi, quali ad esempio tirocini curricolari di formazione e orientamento e tirocini extracurriculari post- lauream.
Tirocinio curricolare formativo e di orientamento
Si tratta di un’attività formativa simile al precedente Stage, svolta presso un’azienda o un ente pubblico o privato che ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro, nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Dal punto di vista universitario e giuridico, il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro, ma è parte integrante del percorso formativo e viene sottoposto a valutazione e controllo da parte degli organi accademici affinché costituisca un reale valore aggiunto al curriculum dello studente.
Come richiedere un tirocinio formativo e di orientamento?
Il tirocinio di formazione e orientamento è possibile solo presso enti convenzionati con UniSR.
Nel caso in cui si voglia svolgere il tirocinio presso aziende non ancora convenzionate o con testi di convenzione non aggiornati alle nuove normative regionali, è necessario seguire l’iter di convenzionamento: lo studente deve consegnare la RICHIESTA DI CONVENZIONE all’azienda e farla pervenire all’Ufficio Stage e Tirocini perché attivi l’iter. Solo in seguito al convenzionamento sarà possibile iniziare il tirocinio.
Richiedere un tirocinio è molto semplice, basta infatti seguire questi semplici passaggi:
1. Candidati presso un’azienda interessante da un punto di vista della carriera accademica.
Lo potrai fare:
- tenendo monitorata la Bacheca online dove l’Ufficio Stage e Tirocini pubblica le varie possibilità di tirocinio che riceve dalle aziende convenzionate
- controllando personalmente i siti internet delle aziende convenzionate nella sezione “lavora con noi”
- chiedendo all’Ufficio Stage e Tirocini di proporre la tua candidatura spontanea presso una delle aziende convenzionate
- confrontandoti con il tuo Referente Accademico di Corso di studi
- contattando direttamente un’azienda non convenzionata che però possa essere formativa per la carriera
2. Presenta l’apposito modulo di DOMANDA TIROCINIO CURRICOLARE debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato da te, dal Referente aziendale / Tutor e dal Referente Accademico.
N.B. Potrai indicare come data prevista di inizio tirocinio il giorno successivo alla consegna della domanda all’Ufficio Tirocini e Stage
3. Entro le 24 ore successive all’inizio del tirocinio, invia tramite e-mail all’Ufficio Stage e Tirocini il modulo CONFERMA INIZIO che sancisce l’inizio ufficiale firmato da te e dal Referente aziendale che ti segue come Tutor.
4. Al termine del tirocinio, entro una settimana, consegna i moduli di valutazione, uno a firma tua e uno a firma del Referente aziendale.
N.B. Qualora tu sia un laureando, il termine ultimo per la consegna di tali moduli è l’ultima data utile per sostenere gli esami accademici
Tirocinio extracurricolare post-lauream
Vi si accede solo dopo aver conseguito una laurea (se non iscritti a un altro corso di studi) ed è a tutti gli effetti un tirocinio “professionalizzante”, ovvero ha come principale intento quello di accompagnare il giovane laureato nella transizione tra il mondo scolastico e quello lavorativo-professionale.
L’Ufficio Stage e Tirocini supporta i laureati UniSR nella pratica amministrativa fino a 12 mesi dal conseguimento del titolo, come da normativa vigente.
Per accedere, una volta trovato un accordo con un’azienda interessante per il proseguimento della carriera, è necessario stipulare una convenzione extracurricolare individuale e un progetto di tirocinio.
Esiste poi il tirocinio per l’ammissione all’Esame di Stato per conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo: per accedere a tale Esame, infatti, è necessario svolgere un tirocinio professionale dopo il conseguimento del titolo magistrale della durata di 12 mesi per un totale complessivo di almeno 1000 ore.
Per qualsiasi dubbio o curiosità, ricorda che puoi contattare direttamente l’Ufficio Stage e Tirocini a stage.tirocini@unisr.it