Dottorato di Ricerca Internazionale in Medicina Molecolare
Ammissioni
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso di ammissione al Corso, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che siano in possesso di laurea secondo il vecchio ordinamento, o di laurea specialistica o magistrale secondo il nuovo ordinamento (in seguito denominate "lauree") o di analogo titolo accademico conseguito all'estero. L’idoneità del titolo estero è preventivamente accertata dalla Commissione di ammissione al Dottorato, nel rispetto della normativa vigente in Italia e nel Paese dove è stato rilasciato il titolo nonché nell’ambito di trattati e/o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi.
I laureandi possono presentare domanda di ammissione purché abbiano sostenuto tutti gli esami al momento della sottomissione della domanda e conseguano il titolo entro il termine massimo del 31 ottobre 2024.
Possono inoltre presentare domanda, ai sensi della normativa vigente, gli studenti che si iscriveranno all’ultimo anno delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria riservata ai medici nell’anno accademico 2024/2025 che potranno concorrere ESCLUSIVAMENTE per le borse PhS (Physician-Scientist).
E' stato pubblicato un nuovo bando per l'ammissione al Corso di Dottorato in Medicina Molecolare per l’a.a. 2024/2025. Le procedure di ammissione sono aperte.
La deadline per la sottomissione da parte dei candidati della domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione al Dottorato è il 10 luglio 2024 alle ore 13.
La deadline per i referenti per caricare le lettere di referenze (secondo le modalità riportate nel bando) è il 12 luglio 2024.
La valutazione dei Titoli, è effettuata dalla Commissione e non richiede la presenza dei candidati e avrà luogo il entro la fine di luglio 2024.
I colloqui con gli ammessi alla seconda fase si terranno il 6 settembre (programma PhS), il 9 e 10 settembre 2024 (programma triennale).
Appena possibile saranno comunicate le date precise.
Ai candidati si consiglia di contattare il supervisore proponente, possibilmente prima di sottomettere domanda di ammissione a concorso, in modo da poter avere maggiori dettagli sulle specificità del progetto scelto. Infatti per alcuni di essi potrebbero sussistere specifici obblighi a cui è necessario attenersi durante lo svolgimento del progetto.
Si ricorda che tutte le informazioni riportate nel sito sono un estratto, a titolo puramente informativo, del Bando che rappresenta, nella versione italiana, l'unico mezzo di comunicazione legale dei relativi contenuti e pertanto, in caso di controversia, farà fede unicamente il testo del bando in lingua italiana.
Sono messi a concorso complessivi 46 posti di cui:
5 posizioni senza borsa
41 borse di studio ripartite come di seguito indicato:
7 borse biennali PhS da destinarsi esclusivamente a studenti che si iscriveranno all’ultimo anno delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria riservata ai medici nell’anno accademico 2024/2025 di cui:
- Borse libere biennali PhS: 3
- Borsa progeto biennale PhS: 4
34 borse triennali di cui:
- 7 borse libere triennali
- 27 borse a progetto triennali finanziate ( 10 borse nell’ambito del finanziamento a valere sul PNRR, Missione 4, componente 2 “Dalla ricerca all’Impresa” – Investimento 3.3. “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”, ai sensi del DM n. 630 del 24 aprile 2024 e 17 borse da altre tipologie di finanziamento).
I progetti presentati, comprensivi delle borse a progetto, sono reperibili alla pagina Progetti.
Le modalità di attribuzione delle posizioni bandite di cui sopra sono riportate all’art. 5 del bando.
Tutte le posizioni con borsa pagata da finanziatori esterni verranno attivate solo qualora la relativa convenzione vada a buon fine; la mancata attivazione di queste posizioni potrebbe portare ad una riduzione del numero dei posti senza borsa.
Ai candidati si consiglia di contattare il supervisore proponente, possibilmente prima di sottomettere domanda di ammissione a concorso, in modo da poter avere maggiori dettagli sulle specificità del progetto scelto. Infatti per alcuni di essi potrebbero sussistere specifici obblighi a cui è necessario attenersi durante lo svolgimento del progetto.
Email: ufficio.dottorati@unisr.it
Samuela Bruno - 0291751.714
Chiara Deidda - 0291751.642
Responsabile PhD Office
Cristina Cerutti - 0291751.552