Dottorato di Ricerca Internazionale in Medicina Molecolare
Per essere ammessi alla prova di selezione, i cittadini italiani, comunitari, equiparati ed extracomunitari devono versare la quota di € 50.00 secondo la procedura indicata sul sito di iscrizione.
Si precisa che il solo pagamento della quota non costituisce iscrizione alla prova. Tale importo NON sarà rimborsato qualunque siano le motivazioni della mancata partecipazione al concorso.
L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente online, attraverso l'Area Riservata UniSR (https://unisr.esse3.cineca.it/Home.do).
L’iscrizione alla prova prevede:
- Registrazione dei propri dati anagrafici (vedi la Guida alla Registrazione);
- Accesso al portale, mediante apposito link (https://unisr.esse3.cineca.it/Home.do);
- Pagamento online della quota prevista per il concorso prescelto (vedi Guida alla presentazione della domanda)
- Compilazione della domanda di ammissione e caricamento della documentazione richiesta.
Il candidato, alla chiusura della domanda di partecipazione a concorso, riceve una e-mail di conferma dell’avvenuta sottomissione della domanda stessa.
Guida alla Registrazione dei dati Anagrafici Registration of the personal dataLa domanda di ammissione (modulo elettronico) può essere compilata indistintamente in lingua italiana o in lingua inglese. Si prega di non inserire caratteri speciali nel modulo di ammissione (",%,#...).
SI SEGNALA CHE IL MODULO VA COMPILATO IN TUTTE LE SUE PARTI (incluse eventuali esperienze di ricerca, abstract, pubblicazioni, etc.)
Nella domanda, il candidato dovrà inserire tutte le informazioni richieste nel modulo on line e indicare
- SOLO per gli aventi diritto, la preferenza per le borse PhS e l’eventuale interesse (facoltativo) per una borsa a progetto biennale;
- PER TUTTI GLI ALTRI CANDIDATI, l’eventuale interesse (facoltativo) per una SOLA borsa a progetto triennale. Si ricorda che, nel caso si selezioni una borsa a progetto, biennale o triennale, questa rappresenterà la I scelta assoluta
Si ricorda, inoltre, che le borse a progetto possono essere assegnate in graduatoria finale SOLO a coloro che le hanno selezionate al momento della sottomissione della domanda di ammissione a concorso.
I candidati potranno indicare nella domanda fino a due nominativi di referenti che, al momento della chiusura della domanda di ammissione da parte del candidato, riceveranno in automatico dal sistema un’e-mail contenente il modello per la lettera di referenza e il link tramite cui caricare le lettere di referenza.
Il candidato ha la responsabilità dei dati forniti, può contattare i referenti per richiedere personalmente la lettera e di verificare che la stessa sia inviata direttamente all’Ufficio Dottorati entro i termini e con le modalità previste dal bando.
L’Ufficio Dottorati non provvederà a sollecitare l’invio delle lettere.
Guida alla presentazione della domanda di ammissione a concorso Registration to the AdmissionLETTERE DI REFERENZA (Allegato 1)
Non saranno accettate lettere di referenza non redatte secondo il modello o pervenute con modalità differenti rispetto a quanto indicato nel Bando.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA o AUTOCERTIFICAZIONE (Allegato 2)
Gli aventi diritto (cittadini italiani e dell'Unione europea), come previsto dal D.P.R. n. 445/00 e successive modificazioni e integrazioni, qualora presentino in copia dei certificati di laurea o per attestare le altre circostanze di cui agli art. 46 e 47 del suddetto D.P.R, dovranno consegnare, debitamente compilata e firmata, la dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando il presente modulo.
DOCUMENTO SOLO PER CANDIDATI PhS (Allegato 4)
Da compilare e allegare SOLO per i candidati che hanno indicato la preferenza per le borse PhS.
Lettera di referenza - allegato 1 Dichiarazione sostitutiva di notorietà o Autocertificazione - Allegato2 Documento per PhS - Allegato 4I candidati dopo aver compilato la domanda di ammissione in TUTTE le sue parti (comprese eventuali esperienze di ricerca, pubblicazioni, abstract presentati a meeting e congressi e lingue conosciute) dovranno allegare, sempre nel medesimo portale, la seguente documentazione in file pdf:
- copia firmata del modulo elettronico;
- l’autocertificazione o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà di laurea triennale con l’indicazione della votazione conseguita o copia del diploma supplement rilasciato dell’Ateneo presso cui si è conseguito il titolo corredato da autocertificazione
- l’autocertificazione o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà di laurea magistrale (o specialistica o a ciclo unico) con l’indicazione della votazione conseguita e degli esami sostenuti o copia del diploma supplement rilasciato dell’Ateneo presso cui si è conseguito il titolo corredato da autocertificazione;
- copia di un documento di identità valido;
- SOLO per i candidati che non hanno ancora conseguito il titolo al momento della sottomissione della domanda on line, l’autocertificazione in cui si attesta che sono stati superati tutti gli esami previsti per la laurea (magistrale o specialistica), con l’elenco degli esami sostenuti, l’indicazione delle votazioni ottenute e la MEDIA PONDERATA delle votazioni conseguite;
- SOLO per i candidati che hanno indicato come preferenza le borse PhS l'Allegato 4 debitamente compilato e firmato in ogni sua parte;
- SOLO per i candidati che sono iscritti all’ultimo anno di una Scuola di Specializzazione, l’autocertificazione che il titolo sarà conseguito entro il 28 febbraio 2025;
- Nel caso di manoscritti accettati per la pubblicazione ma non ancora disponibili nelle banche dati, lettera di accettazione da parte dei responsabili editoriali.
Inoltre, i candidati in possesso di titolo accademico straniero non ancora dichiarato equipollente/equivalente alla laurea dovranno allegare alla domanda i documenti utili a consentire alla Commissione Giudicatrice la dichiarazione di equivalenza, così come previsto all’articolo 2 del bando.
Per le autocertificazioni è possibile utilizzare l’Allegato 2.
Non saranno accettate:
- le domande in cui la compilazione del modulo non risulti completa in tutte le sue parti e/o presentate dopo il termine di scadenza di cui sopra;
- i certificati o diploma supplement in copia se non corredati di autocertificazione che ne attesti la conformità all’originale;
- autocertificazione o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non firmate.