Elisabetta Sarasso, fisioterapista UniSR, vince il “Paper of the year 2019”

29 novembre 2019
Attività di ricerca

La Società Italiana di Fisioterapia ha assegnato il premio “Paper of the Year 2019” alla Dott.ssa Elisabetta Sarasso, ex studentessa in Fisioterapia UniSR. Dopo la laurea in Fisioterapia nel 2013, Elisabetta è attualmente Tutor Professionale del Corso di Laurea in Fisioterapia UniSR e studentessa della Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.

Questo premio prevede la valutazione di tutti i lavori pubblicati dai fisioterapisti italiani nell’anno 2018 al fine di premiare il migliore dal punto di vista metodologico e clinico. I lavori vengono valutati da una commissione esterna composta da fisioterapisti esteri esperti e riconosciuti a livello internazionale.

Il riconoscimento è stato assegnato alla Dott.ssa Sarasso per il suo articolo “Brain motor functional changes after somatosensory discrimination training. La ricerca condotta ha studiato l’effetto della stimolazione sensoriale tattile sul movimento in soggetti sani. Prima e dopo l’esecuzione di due settimane di training della sensibilità, sono stati acquisiti dati di attivazione cerebrale in risonanza magnetica funzionale durante compiti motori e sono state raccolte misure di destrezza manuale. I risultati hanno dimostrato che la stimolazione sensoriale tattile non solo migliora la performance motoria in compiti di destrezza manuale, ma stimola anche la plasticità cerebrale del network sensorimotorio durante l’esecuzione di un compito motorio.

Dichiara Elisabetta:

"Questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio poiché conferma la preparazione eccellente che fornisce il Corso di Laurea in Fisioterapia UniSR e inoltre dimostra come la qualità della nostra ricerca in ambito fisioterapico sia riconosciuta a livello internazionale.

Dottorati UniSR per l’aa 2020/2021: termini chiusi
Ateneo31 luglio 2020
Dottorati UniSR per l’aa 2020/2021: termini chiusi
Covid, qualità dell’aria e climate change
Attività di ricerca23 luglio 2020
Covid, qualità dell’aria e climate change
UniSR avanza nel ranking mondiale delle università: new entry fra le prime 10 italiane
Ateneo10 giugno 2020
Lecture Cattedra Rotelli 2020: Philip Pettit dal 15 al 20 giugno in collegamento con noi.
Filosofia08 giugno 2020