THE World University Rankings 2022: ottimi risultati per UniSR

11 ottobre 2021
Ateneo

World University Rankings 2022

Nella classifica THE World University Rankings, uno tra i più grandi e diversificati ranking universitari, UniSR sale quest’anno in posizione 201-250 pur con 136 nuovi partecipanti.
La classifica include ad oggi 1662 atenei situati in 99 Paesi e territori.
I risultati di quest’anno mostrano un netto miglioramento: rispetto allo scorso anno, la nostra Università guadagna numerose posizioni.

Rilevante anche il posizionamento sul territorio Italiano, dove si classifica in 3° posizione tra 51 atenei.

Vuoi saperne di più? Consulta la classifica

THE World University Rankings 2022 by subject

Buone notizie anche per quanto riguarda il World University Rankings by subject di quest’anno: nel subject ranking Clinical, Pre-Clinical and Health, infatti, UniSR si posiziona tra i migliori 201-250 al mondo. Anche in questo caso, il dato evidenzia un miglioramento rispetto alla classifica del 2021 (251-300).

Il World University Rankings by subject, classifica che evidenzia gli atenei che sono leader in Medicina, Odontoiatria e altre materie afferenti all’ambito sanitario, utilizza gli stessi indicatori di performance affidabili e rigorosi del THE World University Rankings 2021, ma la metodologia è ricalibrata e adattata ai singoli campi.
La tabella di quest'anno include 925 università, rispetto alle 856 dell'anno scorso.

Consulta la classifica World University Rankings 2022 by subject: clinical and health methodology

La metodologia

La classifica THE World University Rankings rappresenta uno dei ranking più significativi e riconosciuti al mondo; i 13 indicatori di performance su cui si basa sono accuratamente calibrati e misurano le prestazioni di un'istituzione in quattro aree: insegnamento, ricerca, trasferimento di conoscenze e prospettive internazionali.

La classifica di quest'anno ha analizzato più di 108 milioni di citazioni in oltre 14,4 milioni di pubblicazioni di ricerca e ha incluso le risposte ai sondaggi di quasi 22.000 studiosi in tutto il mondo.

La nostra Università, nonostante sia un Ateneo giovane e di dimensioni ridotte, ha spiccato in particolare in numero di pubblicazioni e citazioni su riviste internazionali, confermandosi come un’eccellenza scientifica oltreché didattica a livello nazionale e internazionale.
Tra gli elementi premianti anche il rapporto tra studenti e staff dedicato, che sottolinea l’estrema attenzione posta su ogni studente.

Questo ranking, come altre classifiche nazionali e internazionali quali QS, CWUR, Censis, non solo mirano a descrivere la situazione del sistema accademico nel mondo, ma rappresentano un valido supporto nella scelta del percorso universitario da intraprendere per migliaia di studenti.

Puoi trovare informazioni sul nostro Servizio Orientamento, utili alla definizione del tuo percorso universitario qui

Gender Lunch Seminars: L'affaire du foulard
Eventi09 maggio 2024
Gender Lunch Seminars: L'affaire du foulard