Tutte le news

Dottorati di Ricerca UniSR aa 2018/2019

20 luglio 2018
Ateneo

Anche per l’aa 2018/2019 UniSR ha aperto i bandi per il Dottorato di Ricerca Internazionale in Medicina Molecolare,  il  Dottorato di Ricerca in Filosofia e, novità per l’anno accademico 2018-2019, il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive.

UniSR quest’anno offre un nuovo avanzato corso di Dottorato in Neuroscienze Cognitive finalizzato all’alta formazione: i dottorandi lavoreranno non solo a stretto contatto con esperti del settore ma anche in laboratori e strutture all’avanguardia dotati delle più moderne metodiche neurofisiologiche e di neuro-immagining.

Le aree tematiche proposte d’interesse del dottorato saranno:

  • • neuroscienze del linguaggio
  • • neurobiologia della memoria e dell’apprendimento
  • • percezione e relazioni con l’azione
  • • neuroscienze delle emozioni e dei processi decisionali
  • • psicometria e modelli quantitativi

Il Dottorato si propone di reclutare e formare giovani laureati magistrali provenienti da percorsi formativi differenti (psicologi, ma anche biologi, biotecnologi, medici e filosofi) al fine di formare dei professionisti con un solido bagaglio di conoscenze e capacità.

Coordinatore del Dottorato: Prof. Daniela Perani

Le procedure di ammissione per l’a.a. 2018/2019 sono consultabili nel bando di Concorso.

Il Corso di Dottorato è un programma di formazione per giovani ricercatori di alto profilo scientifico, è finalizzato alla formazione d’eccellenza di laureati interessati a comprendere i processi molecolari alla base delle malattie umane e a contribuire all’elaborazione di nuove terapie e a favorirne l’inserimento nelle diverse componenti accademiche ed industriali nell’ambito della ricerca nazionale e internazionale.

Il bando mette a concorso un totale di 54 posti ( di cui 47 con borsa) per lo svolgimento dei progetti messi a disposizione dai laboratori di ricerca della struttura (visionabili alla pagina dedicata al Dottorato in Medicina Molecolare) e attivati nell’ambito di uno dei 4 Curriculum che costituiscono il Corso:

Inoltre, trasversale ai quattro curricula sarà il Programma in Terapia Genica e Cellulare

Scadenza presentazione domande: 23 luglio

Bando e modalità di ammissione a questo link

Grazie alla formazione ottenuta in seno al più grande parco scientifico biomedico d’Italia, i dottorati saranno alla fine del loro percorso in grado di inserirsi a livello internazionale nella Ricerca, sia essa di base, clinica o industriale.

Grazie alla presenza di cinque centri di ricerca interni e di uno interuniversitario, all’ambiente ricco di stimoli e attento alle intersezioni tra filosofia e ricerca nelle scienze naturali e sociali, i cinque vincitori del bando avranno la possibilità di ricevere una preparazione interdisciplinare di eccellenza. Il bando si divide in due Curricula: Discipline Filosofiche e Philosophical Issues in an International Perspective.

Coordinatore del corso: prof. Massimo Reichlin

Scadenza presentazione domande: 23 luglio

Bando e modalità di ammissioni disponibili a questo link

Philosophical Issues in an International Perspective. rappresenta un percorso con una maggior accezione internazionale:  didattica prevalentemente svolta in lingua inglese e soprattutto l’obbligo di un soggiorno di ricerca all’estero per complessivi 12 mesi nell’arco dei tre anni ed anche la presenza di un referente internazionale per la propria ricerca.

Tags:
Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Riprendono online, i Gender Lunch Seminars: 11 novembre il prossimo incontro
Ateneo11 novembre 2020
Riprendono online, i Gender Lunch Seminars: 11 novembre il prossimo incontro
Innovazione e Fake news: il terzo Webinar di AlumniSR
Eventi26 ottobre 2020
Innovazione e Fake news: il terzo Webinar di AlumniSR
Il Rettore UniSR nel board dell’Osservatorio nazionale della formazione sanitaria specialistica
Ateneo06 ottobre 2020
Il Rettore UniSR nel board dell’Osservatorio nazionale della formazione sanitaria specialistica
Donazioni di sangue: Coronavirus e i consigli del Centro Donazioni del San Raffaele
Ateneo30 settembre 2020
Donazioni di sangue: Coronavirus e i consigli del Centro Donazioni del San Raffaele