BookCity Milano 2022: UniSR partecipa con 4 eventi

07 novembre 2022
Eventi

Anche quest’anno l’Università Vita-Salute San Raffaele partecipa a BookCity, l’appuntamento milanese dedicato al mondo del libro e della lettura.
L’iniziativa culturale, sostenuta anche dal Comune di Milano, si svolgerà dal 16 al 20 novembre 2022.

Come altri atenei e accademie milanesi, anche UniSR si racconterà per BCM 2022 attraverso quattro imperdibili eventi.

Gli eventi UniSR:

Medicina e poesia, antiche sorelle

Giovedì 17 novembre 2022, ore 17
Aula S. Ambrogio (Dibit 2), UniSR - Campus Milano Olgettina

Francesco Valagussa e Andrea Salonia discutono con l’autore Angelo Manfredi a partire dal libro “Dio della mia giovinezza” del legame che unisce letteratura, fotografia e medicina.

La vita ibrida dell’immagine: storia di un’idea tra filosofia e arti

Giovedì 17 novembre 2022, ore 18.30
Aula S. Ambrogio (Dibit 2), UniSR - Campus Milano Olgettina

Con Francesca Pola, Francesco Valagussa, Alessandro Rossi, Caterina Piccione, Erminio Maglione e Giordano Ghirelli verrà affrontato uno dei temi più sfuggenti e nondimeno costitutivi della storia del pensiero occidentale: quello di immagine. A tale tema saranno intrecciate riflessioni sul cinema, sulla fotografia, sulla pittura, sull’architettura, sull’arte performativa, sulla letteratura.

Vita del teatro e vita del mondo

Venerdì 18 novembre 2022, ore 18
Foyer Teatro Menotti

Caterina Piccione, partendo da una visione inedita del teatro pirandelliano, ragionerà sul teatro come risorsa essenziale per ripensare la soggettività nella vita del mondo.

Divenire genitori e divenire figli

19 novembre 2022, ore 14
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Francesca de Vecchi, Valentina di Mattei, Marcello Florita, Andrea Salonia, Massimo Candiani e Alice Sophie Sarcinelli rifletteranno sulle realtà familiari e genitoriali psicologicamente ‘ibride’ e sulla necessità di aggiornare i propri strumenti di comprensione e di supporto ai nuovi genitori e ai nuovi nati.

San Raffaele School of Philosophy 2024
Eventi02 ottobre 2024