Il ciclo di affreschi del Salone dei Fasti romani: Lectio magistralis del Prof. Andrea Spiriti

09 marzo 2022
Eventi

Nell’ambito delle attività organizzare dal Corso di laurea magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine UniSR, mercoledì 9 marzo dalle 14.00 alle 16.00 il Prof. Andrea Spiriti (Università degli Studi dell’Insubria), fra i massimi esperti del Seicento lombardo e autore di monografie sulla storia, la committenza e le decorazioni di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, terrà una lectio magistralis nel Salone dei Fasti romani (Palazzo Arese Borromeo).

L’evento

L’incontro si propone inquadrare storicamente e criticamente il complesso ciclo di affreschi che caratterizza il Salone dei Fasti romani, permettendo una consapevole immersione nelle immagini e nel loro significato.
Si tratterà di un’utile “guida al vedere” per chi vive quotidianamente il Palazzo, sede della Facoltà di Filosofia dell’Università, e per chi desidera scoprire la silenziosa eloquenza dell’arte barocca.

Ad introdurre la lectio sarà Alessandro Rossi, docente di Storia dell’arte del Rinascimento e della modernità presso la stessa Facoltà.

La magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine

Il Corso di Laurea magistrale in Teoria e storia delle arti e dell’immagine dell’Università Vita-Salute San Raffaele offre un percorso di formazione inedito nel panorama nazionale, basato sull’intreccio dei saperi tradizionali della storia dell’arte con le conoscenze teoriche e gli strumenti critici delle discipline di area filosofica ed estetica.

L’approccio trasversale proposto mira a rovesciare l’astratta separazione tra arti belle e arti performative. Motivo di ispirazione del percorso di studi è l'idea di un umanesimo contemporaneo che va dal Rinascimento italiano fino alle odierne eccellenze in campi quali la moda, il design, lo spettacolo, che rendono riconoscibile l’italian style nel panorama internazionale

Torna l’attesissimo Welcome Party di IoCiSuono
Eventi19 ottobre 2022