Tutte le news

UniSR alla XIII edizione di MIA Photo Fair con il format Arte&Scienza

14 aprile 2024
Eventi

Per il 6° anno consecutivo UniSR partecipa a MIA Photo Fair, la più prestigiosa fiera italiana interamente dedicata all’immagine fotografica, con il talk “Fotografia in mutazione: le dimensioni performative dell’immagine”. La XIII edizione di MIA Photo Fair si terrà dall’11 al 14 aprile 2024 presso l’ALLIANZ MiCo a Milano.

In occasione della XIII edizione di MIA Photo Fair, ICONE, il Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine di UniSR, in collaborazione con il Centro di Ricerca di Tecnologie Avanzate per la Salute e il Ben-essere dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, sarà presente a MIA Fair, la più prestigiosa fiera italiana dedicata all’immagine fotografica, di cui UniSR è partner scientifico dal 2019.

Il format Arte&Scienza

Il nuovo appuntamento del format Arte&Scienza sarà dedicato quest’anno a riflettere in senso transdisciplinare sull’evoluzione dell’immagine fotografica contemporanea in rapporto all’innovazione tecnologica, esplorandone le diverse espressioni identitarie dalla creatività artistica, alla narrazione, al performativo.

Il format Arte&Scienza è ormai presenza consolidata e ricorrente all’interno del Programma Culturale di MIA Photo Fair, con l’obiettivo di porre al centro della riflessione le relazioni complesse e ramificate che oggi connettono immagine e tecnologie, nel panorama sensoriale e immateriale espanso dell’orizzonte post-digitale.

Fotografia in mutazione: le dimensioni performative dell’immagine

L’incontro culturale, programmato per domenica 14 aprile alle ore 14.00, sarà dedicato alle identità mutevoli dell’immagine fotografica contemporanea, le cui dinamiche evolutive si collocano oggi all’intersezione tra naturale e artificiale, espressioni dell’intreccio tra innovazione tecnologica e sperimentazione creativa. Nel contesto di tali ecosistemi ibridi, la fotografia si proietta verso rinnovate frontiere espressive, sperimentando nuovi supporti materiali che permettono di dar vita a inedite forme d’esperienza: dalle radici del formato digitale, all’immagine in movimento, alla fotografia generativa.

Tale metamorfosi identitaria trova la sua massima espressione nella dimensione performativa dell’immagine, tendente al cinematico, così come le frontiere emergenti del virtuale ridefiniscono i tradizionali paradigmi della narrazione, dove la parola si fa immagine immersiva e il racconto diviene esperienza vissuta in prima persona e condivisa in tempo reale. L’incontro è dedicato a riflettere in chiave transdisciplinare sull’evoluzione delle diverse espressioni identitarie dell’immagine contemporanea, rese possibili dalle nuove frontiere tecnologiche, spaziando dalla creatività artistica, alla narrazione e al performativo.

Di questi temi parleranno Raffaele Ariano e Francesca Pola, docenti del Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Storia delle arti e dell’immagine della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, in conversazione con Davide Maria Coltro, artista digitale.

Appuntamento per domenica 14 aprile ore 14.00
Allianz MiCo Milano Congressi
Via Gattamelata, 13 Milano - Gate 16

Scarica il Programma Culturale e prenotati agli eventi sul sito di MIA Fair.

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

San Raffaele School of Philosophy 2024
Eventi02 ottobre 2024
San Raffaele School of Philosophy 2024
Il San Raffaele assume la Presidenza di EUHA per i prossimi 6 mesi
Premi e riconoscimenti17 giugno 2024
Il San Raffaele assume la Presidenza di EUHA per i prossimi 6 mesi
Gender Lunch Seminars: Genere in pixel
Eventi12 giugno 2024
Gender Lunch Seminars: Genere in pixel
Dal 10 al 12 Giugno: Summer School 2024
Filosofia10 giugno 2024
Dal 10 al 12 Giugno: Summer School 2024