Tutte le news

Classifica Censis: ottimi risultati anche in campo umanistico

13 luglio 2022
Ateneo

Ritroviamo proprio in questi giorni l'annuale appuntamento con le classifiche del Censis, che si occupa di valutare e classificare le migliori università in Italia e i rispettivi corsi di laurea.

Il Censis mira a scattare una fotografia del panorama universitario italiano ma anche a fornire un concreto aiuto a migliaia di studenti che devono orientarsi nella scelta del proprio percorso accademico.

Per fare questo svolge ogni anno un'articolata analisi del sistema universitario (suddividendo tra atenei statali e non statali e in categorie omogenee per dimensioni) basando la propria valutazione su parametri come strutture disponibili, servizi erogati, livello di internazionalizzazione, capacità di comunicazione 2.0 e occupabilità.

L’edizione di quest’anno vede UniSR in ottima posizione nella classifica dei piccoli atenei non statali, categoria  numerosa e quindi più competitiva.
La nostra Università, infatti, avanza di una posizione rispetto all'anno scorso ottenendo così il quinto posto.

Primo posto nelle lauree umanistiche tra gli atenei privati

Il nostro Ateneo ottiene per le lauree non statali, il primo posto nel settore delle discipline letterario umanistiche, premiando così, nuovamente, l’importante Facoltà di Filosofia.

Il riconoscimento è duplice in quanto è stato premiato sia il Corso di Laurea triennale in Filosofia ( qui la classifica) ma anche i due Corsi magistrali in Filosofia del Mondo Contemporaneo e Teoria e Storia delle Arti e dell'Immagine ( qui la classifica ufficiale Censis)

Anche quest'anno il podio per Psicologia e Medicina

L'Ateneo primeggia nel settore psicologico con un ottimo posto per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e si posiziona al terzo posto per il Corso di Laurea magistrale in Psicologia, con lo stesso punteggio del primo classificato in tema di progressione di carriera.

Per quando riguarda le Lauree Magistrali a ciclo unico, è la Facoltà di Medicina e Chirurgia UniSR ad essere investita del primo premio, grazie all'alto livello di internazionalizzazione (per la classifica ufficiale cliccare qui).

Consulta la classifica completa qui

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Gender Lunch Seminars: Genere e lavoro in Italia
Eventi10 dicembre 2024
Gender Lunch Seminars: Genere e lavoro in Italia
Si è spento il Prof. Giancarlo Comi, docente onorario di UniSR
Ateneo26 novembre 2024
Si è spento il Prof. Giancarlo Comi, docente onorario di UniSR
Buon inizio anno accademico 2024-2025 changemakers!
Ateneo21 novembre 2024
Buon inizio anno accademico 2024-2025 changemakers!
La sfida della formazione nell'era dell'Intelligenza Artificiale
Ateneo20 novembre 2024
La sfida della formazione nell'era dell'Intelligenza Artificiale