Dottorati UniSR 2021-2022: le iscrizioni sono aperte!

23 giugno 2021
Attività di ricerca

Dottorati UniSR

La ricerca scientifica in UniSR è molto articolata e strutturalmente integrata con quella svolta all’IRCCS Ospedale San Raffaele, struttura ospedaliera del Gruppo San Donato e centro di ricerca riconosciuto a livello internazionale.

È in questo ambito che i nostri Corsi di Dottorato offrono eccellenti opportunità in vari campi con lo scopo di fornire agli studenti la capacità di affrontare ricerche all’avanguardia sviluppando sia le capacità tecniche sia l’approccio intellettuale.

Gli studenti di Dottorato UniSR hanno inoltre la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze a livello internazionale conseguendo il doppio titolo stipulando una Co-tutela di Tesi oppure conseguendo la certificazione Doctor Europaeus.

Dottorato di Ricerca Internazionale in Medicina Molecolare

Il Corso di Dottorato in Medicina Molecolare è finalizzato a fornire una guida, un supporto e una formazione eccellente ai laureati interessati a comprendere i processi molecolari alla base delle malattie umane e a contribuire all’elaborazione di nuove terapie.

Il Corso di Dottorato in Medicina Molecolare opera nell’ambito dell’IRCCS Ospedale San Raffaele (OSR), permettendo agli studenti di dottorato una formazione pratica e lo svolgimento del progetto di ricerca all'interno delle strutture ospedaliere, sia nei reparti clinici sia negli oltre 100 laboratori di ricerca.

Coordinatore del Dottorato: Prof. Carlo Tacchetti

Il Corso di Dottorato in Medicina Molecolare si divide in cinque curricula, che coprono ampi settori della Medicina Molecolare:

Biologia Cellulare e Molecolare
Immunologia e Oncologia di Base e Applicate
Medicina Clinica e Sperimentale
Neuroscienze e Neurologia Sperimentale
Terapia Genica e Cellulare

Il Corso di Dottorato in Medicina Molecolare offre anche un Programma Physician-Scientist, che consente la frequenza congiunta dell’ultimo anno di una Scuola di Specializzazione UniSR e del primo anno di Corso di Dottorato.

Sono messi a concorso 26 posti (i dettagli sono reperibili sul Bando) di cui:

• 23 borse di studio
  • 3 posizioni senza borsa.

Le procedure di ammissione al Corso di Dottorato in Medicina Molecolare sono aperte.

La deadline per l’invio da parte dei candidati della domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione al Dottorato è il 21 luglio 2021 alle ore 13.

Dottorato di Ricerca in Filosofia

La Facoltà di Filosofia UniSR sviluppa da sempre la propria ricerca attraverso linee che, pur seguendo tradizioni e metodologie distinte, si intersecano in numerose aree. La ricerca svolta in essa si è coagulata attorno ai centri di ricerca, che sviluppano attività nelle aree dell’etica e della filosofia politica, della fenomenologia, della filosofia della mente e del linguaggio, degli studi di genere, della metafisica e dell’estetica, della storia delle idee.

Alcuni di questi filoni di ricerca presentano significative interazioni interdisciplinari con settori di studio scientifico; in particolare, le aree della filosofia della mente, e del linguaggio, la teoria delle decisioni e della razionalità, gli studi di genere, la fenomenologia e l’etica.

Grazie alla presenza di cinque centri di ricerca interni e di uno interuniversitario, all’ambiente ricco di stimoli e attento alle intersezioni tra filosofia e ricerca nelle scienze naturali e sociali, anche quest’anno i vincitori del bando avranno la possibilità di ricevere una preparazione interdisciplinare di eccellenza.

Coordinatore del dottorato: Prof. Massimo Reichlin

Il Bando prevede l’attivazione di due curricula: Discipline Filosofiche e Philosophical Issues in an International Perspective.

Il curriculum in Discipline filosofiche sviluppa ricerche attorno alle principali aree di studio della Facoltà di Filosofia UniSR.

Responsabile del Curriculum in Discipline filosofiche: Prof. Francesco Valagussa

Il curriculum in Philosophical Issues in an International Perspective sviluppa i medesimi temi rivolgendo una particolare attenzione culturale e formativa al contesto internazionale della ricerca.

Responsabile del Curriculum Philosophical Issues in an International PerspectiveProf.ssa Claudia Bianchi

Sono messi a concorso 5 posti di cui:

• 4 borse di studio
  • 1 posizione senza borsa

Le procedure di ammissione al Corso di Dottorato in Filosofia per l'a.a. 2021/2022 sono aperte.

La deadline per l’invio da parte dei candidati della domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione al Dottorato è fissata alle ore 13 del 26 luglio 2021.

UniSR partner di UNITE4TB per lo sviluppo di terapie contro la tubercolosi
Attività di ricerca16 luglio 2021