Tutte le news

Dottorati UniSR per l’aa 2020/2021: termini chiusi

31 luglio 2020
Ricerca

Bandi chiusi

La ricerca scientifica in UNISR è molto articolata e strutturalmente integrata con l’organizzazione della ricerca dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, afferente al gruppo San Donato, il che ne rispecchia la vivacità e l’attualità.

E’ in questo ambito che i nostri Corsi di Dottorato offrono opportunità di ricerca in vari campi con lo scopo di fornire agli studenti la capacità di affrontare ricerche nuove ed originali sviluppando sia le capacità tecniche sia l’approccio intellettuale.

Gli studenti di dottorato UniSR hanno inoltre la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze a livello internazionale conseguendo il doppio titolo stipulando una Co-tutela di Tesi oppure conseguendo la certificazione Doctor Europaeus.

Dottorato di Ricerca Internazionale in Medicina Molecolare

Corso di Dottorato in Medicina Molecolare è finalizzato a fornire una guida, un supporto e una formazione eccellente ai laureati interessati a comprendere i processi molecolari alla base delle malattie umane e a contribuire all’elaborazione di nuove terapie.

Il Corso di Dottorato in Medicina Molecolare opera nell’ambito dell’ IRCCS Ospedale San Raffaele (OSR), permettendo agli studenti di dottorato una formazione pratica e lo svolgimento del progetto di ricerca all'interno delle strutture ospedaliere, sia nei reparti clinici sia negli oltre 100 laboratori di ricerci

Si divide in cinque curricula, che coprono ampi settori della Medicina Molecolare:

Biologia Cellulare e Molecolare
Immunologia e Oncologia di Base e Applicate
Medicina Clinica e Sperimentale
Neuroscienze e Neurologia Sperimentale
Terapia Genica e Cellulare

Il Corso di Dottorato in Medicina Molecolare offre anche un Programma Physician-Scientist, che consente la frequenza congiunta dell’ultimo anno di una Scuola di Specializzazione UniSR e del primo anno di Corso di Dottorato.

Coordinatore del Dottorato: Prof. Carlo Tacchetti

Sono messi a concorso 39 posti (i dettagli sono reperibili sul bando) di cui:

  • 34 borse di studio
  • 5 posizioni senza borsa.

La deadline per la sottomissione da parte dei candidati della domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione al Dottorato è il 31 luglio 2020 alle ore 13.

Le informazioni sul dottorato e sulle modalità di accesso sono disponibili ai link inseriti.

Dottorato di Ricerca in Filosofia

Grazie alla presenza di cinque centri di ricerca interni e di uno interuniversitario all’ambiente ricco di stimoli e attento alle intersezioni tra filosofia e ricerca nelle scienze naturali e sociali, anche quest’anno  i vincitori del bando avranno la possibilità di ricevere una preparazione interdisciplinare di eccellenza.

Coordinatore del dottorato: prof. Massimo Reichlin

Il bando prevede l’attivazione di due Curricula: Discipline Filosofiche e Philosophical Issues in an International Perspective.

Responsabile del Curriculum in Discipline filosofiche: Prof. Francesco Valagussa

Il curriculum in Discipline filosofiche sviluppa ricerche attorno alle principali aree di studio oggetto della ricerche nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Responsabile del Curriculum Philosophical Issues in an International PerspectiveProf.ssa Claudia Bianchi

Il secondo curriculum sviluppa i medesimi temi del primo, e dunque le quattro aree di etica e filosofia della persona, filosofia della mente e del linguaggio, metafisica ed estetica, storia delle idee, rivolgendo una particolare attenzione culturale e formativa al contesto internazionale della ricerca.

Sono messe a concorso 7 posti di cui:

  • 4 borse libere triennali
  • 2 borse a progetto triennali
  • 1 posizione senza borsa

I laureandi possono presentare domanda di ammissione purché conseguano il titolo entro il termine massimo del 31 ottobre dello stesso anno.

La deadline per la sottomissione da parte dei candidati della domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione al Dottorato è fissata alle ore 13 del 27 luglio 2020.

Le informazioni sul dottorato e sulle modalità di accesso sono disponibili sono disponibili ai link inseriti.

Dottorato in Neuroscienze Cognitive

Il corso avanzato di Dottorato in Neuroscienze Cognitive, finalizzato all’alta formazione, fornisce la possibilità per i dottorandi di lavorare non solo a stretto contatto con esperti del settore ma anche in laboratori e strutture all’avanguardia dotati delle più moderne metodiche neurofisiologiche e di neuro-immagining. Si avvale inoltre di sinergie con reti internazionali e dell’esperienza di docenti provenienti da Università estere con formazioni specialistiche di alto livello.

Il Dottorato si propone di reclutare e formare giovani laureati magistrali provenienti da percorsi formativi differenti (psicologi, ma anche biologi, biotecnologi, medici e filosofi) al fine di formare dei professionisti con un solido bagaglio di conoscenze e capacità.

Coordinatore del Dottorato: Prof. Daniela Perani.

Sono messe a concorso 5 posti di cui

  • 4 borse di studio
  • 1 posizione senza borsa

La deadline per la sottomissione da parte dei candidati della domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione al Dottorato il 24 agosto 2020 alle ore 13.

Le informazioni sul dottorato e sulle modalità di accesso sono disponibilisono disponibili ai link inseriti.

 

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Boletta e Iannacone vincitori di due ERC Advanced Grants
Premi e riconoscimenti11 aprile 2024
Boletta e Iannacone vincitori di due ERC Advanced Grants
Dimostrata l’efficacia di una nuova terapia a base di CAR Treg in un modello di LES
Ricerca27 marzo 2024
Dimostrata l’efficacia di una nuova terapia a base di CAR Treg in un modello di LES
I linfociti T sono sufficienti a proteggere da COVID-19 anche in assenza di anticorpi
Ricerca14 marzo 2024
I linfociti T sono sufficienti a proteggere da COVID-19 anche in assenza di anticorpi
Assegnato il finanziamento ERC Consolidator Grant al dott. Donato Inverso
Premi e riconoscimenti08 marzo 2024
Assegnato il finanziamento ERC Consolidator Grant al dott. Donato Inverso