Come scegliere il Corso di Laurea più adatto a te?

04 marzo 2021

Alcuni consigli utili per aiutarti nella scelta del percorso post-diploma

Stai frequentando l’ultimo anno di superiori e sei ancora molto indeciso su cosa farai dopo la maturità?

Niente panico, ecco alcune “dritte” per poter scegliere in serenità!

La scelta del percorso post-diploma spesso mette in difficoltà anche le menti più decise.

Se vi sentite come se tutti intorno a voi sappiano esattamente quale strada intraprendere e voi siate invece fermi ad un bivio, non preoccupatevi: è perfettamente normale non avere le idee chiare rispetto al proprio futuro a diciannove anni.

Scegliere se continuare a studiare e, soprattutto, cosa significa prendere una delle decisioni più importanti della vita e sono diverse le variabili da considerare: dalle proprie passioni e inclinazioni, agli sbocchi lavorativi e opportunità di carriera.

Per queste ragioni, la scelta del percorso post-diploma appare difficile e può provocare ansia e smarrimento. I dubbi e le domande sono tante, potrebbe quindi essere utile partire dalle basi, iniziando a conoscere un po’ meglio il mondo dell’Università.

Il mondo universitario: come orientarsi?

Un primo passo fondamentale nel percorso di Orientamento è sicuramente iniziare a famigliarizzare con la realtà universitaria e il suo vocabolario.

Non farti spaventare dai nomi che senti, anche se probabilmente ti sono nuovi: non appena avrai imparato il loro significato, tutto ti sembrerà più semplice.

Nelle prossime righe cercheremo di fare chiarezza sui principali.

Ateneo: è generalmente usato come sinonimo di Università, ovvero un istituto di ordine superiore comprendente al suo interno varie Facoltà, ripartite in vari Corsi (triennali o magistrali), ai quali si accede per il conseguimento di una Laurea.

Il nome del nostro Ateneo, ad esempio, è Università Vita-Salute San Raffaele.

Facoltà: organo dell’Università a cui sono attribuite le funzioni finalizzate allo svolgimento delle attività didattiche, formative, della ricerca scientifica e della terza missione.

In UniSR puoi trovare 3 Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia, Facoltà di Psicologia e Facoltà di Filosofia.

Corso di Laurea: Percorso di studi finalizzato al conseguimento di una laurea. Ne esistono vari tipi: Corso di Laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico.

I primi rappresentano il I livello di studi universitari, durano 3 anni e alla fine del percorso si consegue la Laurea triennale. Ai secondi, che sono biennali, si accede invece dopo aver conseguito la Laurea triennale.

Esistono infine i Corsi di Laurea magistrali a ciclo unico, come il CdL in Medicina e Chirurgia: percorsi di studio della durata di 5 o più anni a cui si accede direttamente dopo la maturità.

In UniSR la Facoltà di Filosofia, ad esempio, offre un  Corso di Laurea triennale e 3 magistrali (Filosofia del mondo contemporaneo - Teoria e storia delle arti e dell’immaginePolitics, Philosophy and Public Affairs).

Un altro passo altrettanto fondamentale per orientarsi è la partecipazione alle diverse iniziative di Orientamento, quali per esempio lezioni universitarie aperte e Open Day, le quali permettono di approfondire - anche come esperienza – un percorso professionale piuttosto che un altro.

Il Servizio di Orientamento UniSR

Il Servizio di Orientamento in ingresso accompagna gli studenti delle scuole superiori all’ingresso nel mondo universitario, tramite eventi plenari (i cosiddetti Open Day) e colloqui personali prenotabili su appuntamento.

Numerose le iniziative organizzate, oltre alla partecipazione alle fiere esterne e ai saloni dedicati all'orientamento.

Per iniziare ad orientarti, puoi consultare la sezione dedicata sul nostro sito, disponibile qui

Per qualsiasi dubbio o domanda, contatta il Servizio di Orientamento UniSR: puoi scrivere o prenotare un incontro individuale con il nostro team!

UniSR apre le porte per Università Svelate
Ateneo20 marzo 2024
UniSR apre le porte per Università Svelate
Orientamento: come scegliere il Corso di Laurea?
Orientamento05 aprile 2023
Orientamento: come scegliere il Corso di Laurea?
Summer School UniSR: 14-18 giugno 2021
Filosofia14 giugno 2021