Tutte le news

Dottorati UniSR 2024-2025

10 luglio 2024
Ricerca

Dottorati UniSR

La ricerca scientifica in UniSR è molto articolata e strutturalmente integrata con quella svolta all’IRCCS Ospedale San Raffaele, struttura ospedaliera del Gruppo San Donato e centro di ricerca riconosciuto a livello internazionale.

È in questo ambito che i nostri Corsi di Dottorato offrono eccellenti opportunità in vari campi con lo scopo di fornire agli studenti la capacità di affrontare ricerche all’avanguardia sviluppando sia le capacità tecniche sia l’approccio intellettuale.

Gli e le studenti di Dottorato UniSR hanno inoltre la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze a livello internazionale conseguendo il doppio titolo stipulando una Co-tutela di Tesi.

Per l’anno accademico 2024-2025 sono tre i Corsi di Dottorato aperti da UniSR:

  • Dottorato in Medicina Molecolare
  • Dottorato in Filosofia
  • Dottorato in Scienze Cognitive e Comportamentali

Dottorato di Ricerca Internazionale in Medicina Molecolare

Il Corso di Dottorato in Medicina Molecolare è finalizzato a fornire una guida, un supporto e una formazione eccellente a laureati e laureate interessati/e a comprendere i processi molecolari alla base delle malattie umane e a contribuire all’elaborazione di nuove terapie.

Il Corso di Dottorato in Medicina Molecolare opera nell’ambito dell’IRCCS Ospedale San Raffaele (OSR), permettendo agli e alle studenti di dottorato una formazione pratica e lo svolgimento del progetto di ricerca all'interno delle strutture ospedaliere, sia nei reparti clinici sia negli oltre 100 laboratori di ricerca.

Coordinatore del Dottorato: Prof. Carlo Tacchetti

Il Corso di Dottorato in Medicina Molecolare si divide in cinque curricula, che coprono ampi settori della Medicina Molecolare:

Il Corso di Dottorato in Medicina Molecolare offre anche un Programma Physician-Scientist, che consente la frequenza congiunta dell’ultimo anno di una Scuola di Specializzazione UniSR e del primo anno di Corso di Dottorato.

Sono messi a concorso 44 posti (i dettagli sono reperibili sul Bando) di cui:

  • 39 posizioni con borsa
  • 5 posizioni senza borsa

Le procedure di ammissione al Corso di Dottorato in Medicina Molecolare per l'a.a. 2024/2025 sono aperte.

La deadline per l’invio da parte dei candidati della domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione al Dottorato è il 10 luglio 2024 alle ore 13.

Dottorato di Ricerca in Filosofia

La Facoltà di Filosofia UniSR sviluppa da sempre la propria ricerca attraverso linee che, pur seguendo tradizioni e metodologie distinte, si intersecano in numerose aree. La ricerca svolta in essa si è coagulata attorno ai centri di ricerca, che sviluppano attività nelle aree dell’etica e della filosofia politica, della fenomenologia, della filosofia della mente e del linguaggio, degli studi di genere, della metafisica e dell’estetica, della storia delle idee.

Alcuni di questi filoni di ricerca presentano significative interazioni interdisciplinari con settori di studio scientifico; in particolare, le aree della filosofia della mente, e del linguaggio, la teoria delle decisioni e della razionalità, gli studi di genere, la fenomenologia e l’etica.

Grazie alla presenza di cinque centri di ricerca interni e di uno interuniversitario, all’ambiente ricco di stimoli e attento alle intersezioni tra filosofia e ricerca nelle scienze naturali e sociali, anche quest’anno i vincitori del bando avranno la possibilità di ricevere una preparazione interdisciplinare di eccellenza.

Coordinatrice del Dottorato: Prof.ssa Claudia Bianchi

Il Corso di Dottorato in Filosofia è articolato nelle seguenti quattro aree di ricerca:

  • Etica e politica, area di ricerca rivolta all’analisi teorica dei presupposti valoriali e normativi delle pratiche sociali e politiche;
  • Storia delle idee, della filosofia e della cultura, area che si propone di attivare una serie di ricerche ripartite secondo due direttrici principali: quelle a carattere metodologico e generale e quelle centrate su tematiche particolari;
  • Filosofia del linguaggio, logica ed epistemologia, area di ricerca sui temi trattati nell’ambito della filosofia analitica, con particolare attenzione alla scienza e al suo impatto sulla società, al linguaggio e alla comunicazione della scienza, alla filosofia della mente e della percezione, alla logica formale e le sue applicazioni;
  • Filosofia Teoretica ed Estetica.

Sono messi a concorso 8 posti (i dettagli sono reperibili sul Bando) di cui:

  • posizioni con borsa
  • 1 posizione senza borsa

Le procedure di ammissione al Corso di Dottorato in Filosofia per l'a.a. 2024/2025 sono aperte.

La deadline per l’invio da parte dei candidati della domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione al Dottorato è il 10 luglio 2024 alle ore 13.

Dottorato in Scienze Cognitive e Comportamentali

UniSR, classificata tra le migliori Università Italiane per la ricerca scientifica nell’ambito delle Neuroscienze, offre un programma di Dottorato in Scienze Cognitive e Comportamentali, finalizzato all’alta formazione di laureati e laureate interessati/e ad ambiti di ricerca volti alla comprensione dei processi cognitivi e comportamentali sia in contesti di normalità che patologici, e le relative basi neurali, avranno la possibilità di accedere a laboratori dedicati e dotati delle più moderne metodiche.

Tale Corso di Dottorato fornisce la possibilità per i dottorandi e le dottorande di lavorare non solo a stretto contatto con esperti del settore, ma anche in laboratori e strutture all’avanguardia dotati delle più moderne metodiche neurofisiologiche e di neuro-immagining. Si avvale inoltre di sinergie con reti internazionali e dell’esperienza di docenti provenienti da Università estere con formazioni specialistiche di alto livello.

Il Dottorato si propone di reclutare e formare giovani laureati/e magistrali provenienti da percorsi formativi differenti (psicologia, ma anche biologia, biotecnologia, medicina e filosofia) al fine di formare dei professionisti e delle professioniste con un solido bagaglio di conoscenze e capacità.

Coordinatore del Dottorato: Prof. Luigi Ferini-Strambi

Sono messi a concorso 7 posti (i dettagli sono reperibili sul Bando) di cui:

  • 6 posizioni con borsa
  • 1 posizione senza borsa

Le procedure di ammissione al Dottorato in Scienze Cognitive e Comportamentali per l'a.a. 2024/2025 sono aperte.

La deadline per l’invio da parte dei candidati della domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione al Dottorato è il 10 luglio 2024 alle ore 13.

Condividi l'articolo

Ti potrebbero anche interessare

Identificata per la prima volta una terapia per prevenire l’insufficienza renale acuta
Ricerca12 giugno 2024
Identificata per la prima volta una terapia per prevenire l’insufficienza renale acuta
Boletta e Iannacone vincitori di due ERC Advanced Grants
Premi e riconoscimenti11 aprile 2024
Boletta e Iannacone vincitori di due ERC Advanced Grants
Dimostrata l’efficacia di una nuova terapia a base di CAR Treg in un modello di LES
Ricerca27 marzo 2024
Dimostrata l’efficacia di una nuova terapia a base di CAR Treg in un modello di LES
I linfociti T sono sufficienti a proteggere da COVID-19 anche in assenza di anticorpi
Ricerca14 marzo 2024
I linfociti T sono sufficienti a proteggere da COVID-19 anche in assenza di anticorpi