Sarno Lucio Professore ordinarioMedicinaM-PSI/08

Biografia

Biografia

Lucio Sarno, nato a Palermo il 6 novembre del 1948, è Professore Ordinario di Psicologia Clinica e Psicoterapia.
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta e Psicoanalista, è Membro Ordinario con funzioni didattiche (AFT) della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA).

È Primario del Servizio di Psicologia Clinica e della Salute Fondazione – Ospedale San Raffaele (HSR) di Milano.

 

Attività Accademica

Dopo la laurea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Palermo, ha frequentato il dottorato in Psicologia Generale e Clinica presso le Università confederate di Losanna e Ginevra e Neuchâtel, ed ha conseguito il Perfezionamento e la Specializzazione in Psicologia Generale e Clinica presso l’Università di Palermo. Borsista, Assegnista, Ricercatore (1980), è divenuto Professore Ordinario di Psicologia Clinica e Psicoterapia nel 1989. Negli A.A. compresi tra il 1980 e il 2002 ha insegnato presso l’Università di Palermo dove, oltre al Corso di “Psicologia clinica e Psicoterapia” ha tenuto corsi di Psicopatologia Generale e dello Sviluppo, Psicologia Dinamica, Psicologia delle Tossicodipendenze e Psicosomatica. Presso quella Università ha ricoperto anche le cariche di Presidente del Corso di Laurea, Membro del Senato Accademico, Membro della Commissione per le Relazioni Internazionali, Responsabile di Facoltà per il Progetto Erasmus-Socrates, Direttore del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia del Dipartimento di Psicologia. Nell’A.A. 2001/02 ha insegnato come “Visiting Professor” presso l’Università Lumière Lyon 2.

È Delegato del Rettore per le Disalibità (CNUDD) e Coordinatore Responsabile dei Tirocinii pre e post-lauream.

Presso la Fondazione – Ospedale San Raffaele (HSR) dirige, come Primario, il Servizio di Psicologia Clinica e della Salute.

 

Attività Professionale

È Membro Ordinario con funzioni didattiche (AFT) della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Ha nel tempo ottenuto le qualifiche di “Esperto nella Psicoanalisi degli adulti, dei bambini e degli adolescenti”, ed è Full Member (dal 1990) e Training Analiyst (dal 1996) dell’International Psychoanalytical Association (IPA).

Psicoanalista di gruppo, è Membro Ordinario Didatta dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo – IIPG (di cui è stato Presidente e Segretario Scientifico Nazionale).

È membro di numerose altre Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali nel campo della Psicologia Clinica, della Psicoterapia e della Psicoanalisi: è membro della Societè Europèenne pour la Psychanalyse de l’Enfant et de l’Adolescent (SEPEA), della Società Italiana di Psicoterapia Medica (SIMP), dell’International Association of Group Psychoterapy (IAGP), della Società Italiana per la Psicopatologia (SIP), dell’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP) e dell’International Society for the Study of Personality Disorders (ISSPD).

Dal 1991 al 1996 è stato Segretario Scientifico Nazionale dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG). Dal 1991 al 1996 Membro del Comitato Scientifico Nazionale e del Comitato Esecutivo Europeo (sezione gruppi) della European Federation for Psychoanalytical Psychoterapy (EFPP). Dal 1991 al 1996 Direttore Scientifico della Scuola Italiana di Psicoanalisi di Gruppo. Dal 1996 al 1998 Presidente dell’ Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG). Dal 1998 al 2000 Segretario Scientifico del Centro di Psicoanalisi di Palermo e Membro della Commissione Scientifica Nazionale della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Dal 1999 al 2002 Membro del CLT (Comitato Locale del Training) dell’Istituto di Formazione di Roma della SPI. Dal 2001 al 2002 Membro della Commissione per il Programma di Formazione dell’Istituto Nazionale del Training della SPI. Dal 2002 Membro del Collegio dei Didatti dell’Istituto di Formazione di Milano della SPI.

Come Direttore Scientifico ha promosso e coordinato gruppi di ricerca per progetti nazionali e internazionali finanziati dal Ministero della Ricerca e dell’Università, dal CNR, dal Comune di Milano, dalla Regione Sicilia, dalla Provincia di Milano, dalla Direzione Scolastica della Regione Lombardia e da Enti e Fondazioni private (come la Fondazione Rosselli, presso cui coordina il LaSCo- Laboratory of Cognitive and Complexity Sciences – Unità di Ricerca “Psicologia, Salute Gruppi e Società”). La sua attività di ricerca si colloca nell’ambito della Psicologia Clinica, della Psicologia della Salute e di Comunità, della Psicopatologia Generale e dello Sviluppo, della Psicoterapia individuale e di gruppo, della Formazione e della Supervisione degli operatori. Ha introdotto in Italia tecniche e strumenti di formazione clinica originali, fra questi la tecnica del photolangage e del social-dreaming.

È autore di oltre 200 pubblicazioni relative alle aree di ricerca che sono in stretta relazione agli ambiti clinici di riferimento: Teorie del funzionamento della mente, della personalità e dello sviluppo; Teoria della diagnosi e relazione clinica; Teoria e tecnica della psicoterapia; Psicoanalisi individuale e di gruppo (dell’adulto, del bambino e dell’adolescente); Psicopatologia dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta; Formazione clinica degli operatori nel campo educativo, sociale, sanitario, psicoterapeutico e psicoanalitico; Counseling e disagio psichico connesso a patologie organiche, psicosomatiche e sessuali; Psicodinamica dei gruppi di lavoro e clinici; Tecniche di gruppo a finalità formative. Psicologia della Salute; Prevenzione e tutela della salute nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta, nell’individuo, nella coppia, nella famiglia e nella collettività.

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.