Zani Alberto Professore OrdinarioPsicologiaM-PSI/01

Biografia

Pubblicazioni

Biografia

Psicofisiologo e neuroscienziato cognitivo specializzato nelle interazioni tra mente e cervello.

 Il professor Zani ricopre attualmente la posizione di Professore di Psicologia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Per più di 25 anni il professor Zani ha ricoperto incarichi di ricerca in diversi istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), tra cui: l'Istituto di Psicologia (IP), dove è stato Responsabile del Laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva; l'Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolari (IBFM), ove è stato membro del consiglio scientifico e responsabile dell'Unità di Imaging Cerebrale Elettro-Funzionale (EFBIu) impegnata nell’indagine delle relazioni tra mente e cervello dalla prospettiva delle neuroscienze cognitive; e, non da ultimo, l'Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico nell'Età Moderna (ISPF). Nonostante si sia prevalentemente dedicato all’attività di ricerca, il Professor Zani ha al contempo svolto pressoché continuativamente lezioni frontali di corsi universitari che spaziano tra Fondamenti Anatomo-Fisiologici dell’Attività Psichica, Psicologia Fisiologica, Neuroanatomia, e Psicologia Cognitiva, Psicologia, Psicologia Generale e Psicologia dello Sport.

Molto recentemente, è stato nominato membro del Consiglio di Direzione del Center for Applied Social Neuroscience (CASN) fondato nel 2015 a Yoshida-gun, Fukui 910-1223, Giappone.

Dal 2012, il professor Zani è Direttore Editoriale Capo dell'International Journal of Brain and Cognitive Sciences, ed è contemporaneamente membro del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche tra cui Frontiers in Psychology: Emotion Science Section, CPQ Neurology and Psychology, Psychology and Psychiatry, Psychology and Behavioral Science International Journal, Brain Sciences, ecc. Tra i sei libri pubblicati, tre di essi sono il frutto della cooperazione con la Prof.ssa Alice M. Proverbio dell’Università di Milano-Bicocca, tra cui The Cognitive Electrophysiology of Mind and Brain (Academic Press; Prefazione del Prof. Michael Posner), Psicofisiologia Cognitiva. I Substrati Neuro-Funzionali della Mente Umana (Prefazione del Prof. Michael S. Gazzaniga) e Metodi di Ricerca Strumentali nelle Neuroscienze Cognitive: EEG e ERP. Derivante dalla stessa cooperazione è stata la cura scientifica della traduzione italiana del testo accademico “Neuroscienze Cognitive. La Biologia della Mente”, di Gazzaniga, Ivry e Mangun, per la casa editrice Zanichelli. Nel 2020 è stato Editor della monografia ERP and EEG Markers of Brain Visual Attentional Processing (https://www.mdpi.com/books/pdfview/book/2811) per la Casa Editrice svizzera MDPI Books. Nel complesso, il professor Zani ha al suo attivo circa 258 articoli di ricerca, monografie e contributi a monografie ed atti di congressi nelle aree dell'elaborazione dell’informazione umana (HIP) inerenti alla prestazione, all'attenzione visiva, alla percezione e categorizzazione degli oggetti, al linguaggio e alla neurocognizione sociorelazionale. I suoi articoli di ricerca sono inclusi in autorevoli riviste scientifiche internazionali, tra cui Trends in Cognitive Sciences, Scientific Reports Nature, PLOS One, Journal of Cognitive Neuroscience, Neuropsychologia, ecc. Avendo ampi interessi nell’ambito delle relazioni funzionali tra mente e cervello, il professor Zani conduce indagini finalizzate alla localizzazione delle attivazioni dinamiche delle reti cerebrali sottese a domini cognitivi come la visione, la percezione visiva, l'attenzione, le emozioni ed il poliglottismo. Più ampiamente, si occupa dell’analisi teorica dei concetti e dei principi generali sociali, evolutivi e educativi delle neuroscienze cognitive, nonché dei meccanismi neurofunzionali ad essi sottesi. Qualora interessati, per informazioni dettagliate sulle attività passate e presenti del professor Zani, si veda: https://erplabcnr.wordpress.com/

Pubblicazioni

Pubblicazioni rappresentative recenti

Spatial attention modulates earliest visual stimulus processing: An electrical neuroimaging study.

Zani A. and Proverbio A.M.

Heliyon (A Cell Press Journal, Elsevier), 6, e05570, 2020, Nov 23, 2020. 16 pp.

 

How voluntary orienting of attention and alerting modulate costs of conflict processing.

Zani A. and Proverbio A.M.

Scientific Reports Nature, 7, 46701, 2017.

doi: 10.1038/srep46701 (2017).

 

The effect of background music on episodic memory and autonomic responses: listening to emotionally touching music enhances facial memory capacity.

Proverbio A.M.,  Lozano Nasi V., Arcari L.A., De Benedetto F., Guardamagna M., Gazzola M. & Zani A.

Scientific Reports Nature, 5, 2015, Article number: 15219; [Scientific Reports | doi: 10.1038/srep15219] 

 

Comprehending body language and mimics: an ERP and neuroimaging study on Italian actors and viewers.

Proverbio A.M., Calbi M., Manfredi M. & Zani A.

PLoS ONE (2014) 9(3): e91294. doi:10.1371/journal.pone.0091294.

 

Who needs a referee? How incorrect basketball actions are automatically detected by basketball players’ brain.Proverbio A.M., Crotti N., Manfredi M., Adorni R & Zani A.

Scientific Reports Nature, 2, 2012, 883; DOI:10.1038/srep00883.

 

Il titolare del presente curriculum vitae, pubblicato online sul portale www.unisr.it, è garante in via esclusiva della correttezza e della veridicità dei dati e delle informazioni in esso riportate e del loro eventuale e puntuale aggiornamento. Egli è dunque il diretto ed unico responsabile dei contenuti indicati nei propri curricula.